Al Vinitaly di Verona anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha degustato i cannoncini firmati dalla famiglia Cerea del tristellato ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg), ma presto - se la trattativa andrà in porto - tutti i clienti dei supermercati Esselunga, a cominciare da quelli di Lombardia e Veneto, potranno assaggiare ed apprezzare la pasticceria fresca firmata Cerea. Esselunga vuole compiere un salto di qualità sulla pasticceria fresca ed ha chiesto consigli e aiuto ai figli di Vittorio Cerea. La trattativa è in corso. Esselunga è disposta ad approntare nella sua sede logistica di Pioltello (Mi) un laboratorio di pasticceria grande e attrezzato quanto basta per soddisfare le esigenze nuove che richiederà l’impostazione data alla produzione dai fratelli Cerea.

Francesco, Rossella, Enrico, Roberto, Bruna e Barbara
«Siamo ai primi incontri - afferma Roberto “Bobo” Cerea - ma le prospettive sono buone, anche perché noi già da anni collaboriamo con Esselunga e forniamo pasticceria fresca, che produciamo nel nostro laboratorio di Brusaporto, a sei supermercati, uno a Stezzano, tre a Bergamo e due nel Milanese. A Pioltello, nel nuovo laboratorio che verrà approntato, saremo in grado di fare molto di più, dipenderà anche dal loro sistema di logistica, con che mezzi e tempi la pasticceria potrà viaggiare. Dai primi approcci sembra che l’intenzione sia di cominciare a servire una cinquantina di supermercati tra Lombardia e Veneto, poi si vedrà man mano».
«La nostra - continua Roberto Cerea - sarà solo una prestazione professionale di consulenza, della cui durata ancora non si è parlato. Trasferiremo il nostro modo di lavorare al servizio della grande distribuzione. Parliamo ovviamente solo di pasticceria fresca, o surgelata. Certo, le singole torte saranno tutte da rifinire ancora a mano ma per altri prodotti i macchinari di ultima generazione ci permetteranno di aumentare moltissimo la produzione. Quello che è importante, comunque, sarà sempre l’impasto, la materia prima preparata con professionalità artigianale, la nostra firma».

Visto che i primi approcci tra le parti sono stati sinora positivi, è possibile che l’accordo possa essere chiuso nel giro di un paio di mesi, così che la produzione dolciaria firmata Cerea-Esselunga sarà disponibile nei supermercati per l’autunno prossimo, giusto in tempo per il panettone di Natale, uno dei must della pasticceria “Da Vittorio”.
Da Vittorio
via Cantalupa 17 - 24060 Brusaporto (Bg)
Tel 035 681024
www.davittorio.com
info@davittorio.com