Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:18 | 116469 articoli pubblicati

Nei cash&carry Sogegross prodotti “su misura” per ogni cliente

Assortimento e servizio sono i punti di forza di Sogegross. «Vogliamo andare incontro alle esigenze dei clienti e fornire il prodotto che più si adatta alle loro necessità», spiega Roberto Erriu, buyer salumi e formaggi

 
09 giugno 2015 | 10:10

Nei cash&carry Sogegross prodotti “su misura” per ogni cliente

Assortimento e servizio sono i punti di forza di Sogegross. «Vogliamo andare incontro alle esigenze dei clienti e fornire il prodotto che più si adatta alle loro necessità», spiega Roberto Erriu, buyer salumi e formaggi

09 giugno 2015 | 10:10
 

Nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi è fondamentale potersi rifornire di prodotti e materie prime per specifiche esigenze. Per questo diventa di primaria importanza avere a disposizione un punto vendita in grado di offrire un prodotto su misura per ogni cliente. Ed è proprio con questa logica che Sogegross Cash&Carry opera le selezioni dei prodotti che vanno a rifornire i singoli reparti.

A questo proposito abbiamo intervistato Roberto Erriu (nella foto), buyer dalla lunga esperienza in Sogegross, che ci ha spiegato come nascono le scelte per i reparti lattiero-caseario, salumi e gastronomia, che rappresentano oltre il 23% del fatturato dell’azienda.

Roberto Erriu

Quali sono i punti di forza del reparto?
Rivolgendosi all’ampio mondo dell’Horeca, il nostro reparto si distingue per la profondità assortimentale e una quota di servizio molto alta. Vogliamo andare incontro alle esigenze dei clienti e fornire il prodotto che più si adatta alle loro necessità. Questa filosofia si rispecchia anche nella scelta dei fornitori: ci rivolgiamo a coloro che interpretano correttamente le nostre richieste garantendoci i prodotti migliori. Le referenze del reparto sono circa 2.300, ma nelle ricorrenze stagionali, come il periodo natalizio, arrivano a circa 2.800.

E così è nata la linea Q Maiuscola...
Sì. Siamo sempre alla ricerca di prodotti di qualità con una quota servizio molto alta, e i prodotti a marchio Q esprimono proprio questa esigenza.



Quali sono le referenze a marchio Q?
Per quanto riguarda il lattiero-caseario, abbiamo mozzarelle, julienne e crescenza. Per quanto riguarda le mozzarelle, abbiamo scelto il filone, prodotto di qualità medio-alta, realizzato con latte esclusivamente italiano, che ha un ottimo utilizzo in fusione.
La julienne rispetta lo stesso standard qualitativo, ma abbiamo scelto questo formato per la resa migliore nella fusione del prodotto, in poco tempo è diventata la prima referenza per fatturato del reparto freschi.
La crescenza è anch’essa realizzata con latte al 100% italiano e le sue caratteristiche la rendono ottima per la fusione, dal momento che non brucia e sposa perfettamente le esigenze dell’utilizzatore; questo prodotto in particolare è disponibile nel contenitore richiudibile da 2 kg che consente una pratica conservazione, senza rischio di scarto.
Successivamente sono state inserite la mozzarella vaccino da 100 g, la mozzarella di bufala Dop da 200 g in secchiello richiudibile da 5 pezzi, il Grana Padano Dop grattugiato da 1 kg con busta richiudibile e poi l’ultima nata, la panna da montare 38% di grasso da 1 litro e da 5 litri con tappo richiudibile, studiata per il settore della pasticceria.

E i salumi?
Abbiamo speck e crudo a mattonella, prodotti ottimali per bar, paninoteche e pizzerie. Sono prodotti squadrati, con scarti molto bassi e un’alta quota servizio. Il prosciutto di Parma Dop si rivolge invece all’alta ristorazione e alle gastronomie. Per questo prodotto abbiamo selezionato un fornitore che ci segue da tempo e che è un vero e proprio “artigiano” del crudo. Per le paninoteche abbiamo inoltre lanciato una gamma di salse fresche a base maionese da 1 kg con tappo richiudibile, ideali per farciture.



Di recente hanno aperto due nuovi cash&carry...
L’innovazione del reparto è espressa anche all’interno dei punti vendita. Infatti nei due ultimi cash&carry aperti a Firenze e a Genova Valbisagno, fortemente orientati alla ristorazione, lo spazio dedicato al mondo del fresco è ampio e consente di esprimere al meglio anche i localismi riuscendo così a presidiare le nicchie di mercato e le abitudini territoriali a cui la ristorazione è sempre più attenta.
Per questo motivo in entrambi i nuovi punti vendita abbiamo creato le “cantine” a temperatura controllata, sia nei salumi che nei formaggi, per i prodotti di alta qualità. È il luogo ideale per rivivere ed assaporare le atmosfere dei prodotti, per far sì che un carrello dei formaggi o un tagliere di salumi siano completi e possano far fare la differenza al ristoratore che ha la possibilità di personalizzare ogni sua proposta con specialità diverse.
A Genova Valbisagno sono presenti anche una cucina didattica e un’area promozionale attrezzata in cui riusciamo ad esprimere in modo pratico i contenuti di servizio di molti articoli, il palcoscenico diventa la cucina e l’attore principale il prodotto, che riesce a trasmettere i suoi plus (resa, scarto, tenuta, ecc.) trasferendo al ristoratore il concetto che Sogegross riesce ad essere per lui un partner affidabile che seleziona i prodotti ideali alle sue esigenze.


Sogegross
Lungotorrente Secca 3A - 16163 Genova
Tel 010 83351
www.sogegrosscash.it
infomarketing@sogegross.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Pasini
Pavoni
Lesaffre

Julius Meiln
Molino Pasini
Pavoni

Lesaffre
Ar.Pa