L’azienda tedesca ha progettato un nuovo forno che unisce le prestazioni di cottura tradizionale agli impulsi di vapore, con la possibilità di scegliere tra due livelli di intensità, per portare in tavola piatti cucinati a regola d’arte. Added Steam presenta anche funzioni speciali come il programma di cottura “pane”: in base al livello di impulsi di vapore selezionato, si ottengono diversi livelli di croccantezza mantenendo morbido e soffice l’interno. Molto interessante il sistema Circotherm. Una speciale resistenza posta attorno alla ventola dell’aria distribuisce il calore in modo omogeneo su tutti i ripiani del forno. Si può arrivare a cucinare contemporaneamente un menu di tre portate, dall’antipasto al dessert garantendo l’unicità dei sapori. E alla pulizia ci pensa il forno grazie alla pirolisi: il sistema di autopulizia semplice, veloce, senza far fatica.
Piano a induzione con cappa integrata
Seconda novità è rappresentata dal nuovo piano cottura Neff che permette di avere
due elettrodomestici in uno integrando tutta la flessibilità e la potenza del piano cottura FlexInduction e le innovative prestazioni di aspirazione caratterizzate da un bassissimo livello di rumorosità.
Il sensore automatico dell’aria si attiva regolando automaticamente il livello di aspirazione necessario per assorbire i vapori e gli odori emessi. Tre le tecnologie del piano: FlexInduction, PowerMove e PowerTransfer. FlexInduction premette di sfruttare tutta la superficie del piano, erogando il calore nel punto esatto in cui si sta cucinando. Grazie al PowerMove il piano cottura è diviso in 3 zone di calore, ognuna con un diverso livello di potenza: nella parte frontale il calore intenso, cottura lenta al centro e bassa temperatura, per il mantenimento del calore, nella parte posteriore. La funzione PowerTransfer consente di spostare pentole e padelle da una zona di cottura all’altra trasferendo le impostazioni di cottura in modo automatico.
il piano FlexInduction con Zone Light attiva
Ma il piano FlexInduction può essere dotato anche di Zone Light. Rappresenta la massima espressione del concetto di intuitività in cucina. Questa nuova tecnologia, infatti, consente di identificare le zone attive del piano grazie a luci led che si illuminano al riconoscimento di pentole e padelle per tutta la durata di cottura. Forme e dimensione dei tegami vengono individuate automaticamente e il calore viene erogato nel punto esatto in cui si trovano.
La tecnologia FlexInduction consente di utilizzare i quattro induttori disponibili separatamente o uniti a formare un’unica grande zona che amplia la superficie utilizzabile consentendo di posizionare anche orizzontalmente tegami di grandi dimensioni. Il tutto garantendo una diffusione del calore uniforme. La funzione Power Transfer permette di spostare pentole e padelle con totale agilità all’interno della FlexZone poiché memorizza le impostazioni di cottura scelte e le trasferisce automaticamente da una zona all’altra del piano. Zone Light si attiva anche durante gli spostamenti per evidenziare con le luci Led le nuove zone cottura selezionate.
La flessibilità del nuovo piano cottura FlexInduction consente anche di ripartire la FlexZone del piano in tre zone di calore diversificate per potenza grazie alla funzione Power Move. In questo modo si potrà facilmente spostare una pentola tra il calore intenso sprigionato nella parte frontale, la cottura lenta al centro e la temperatura bassa nella parte posteriore. Anche in questo caso ogni volta che una zona è utilizzata Zone Light la evidenzia.
Neff porta il futuro in cucina grazie a Home Connect, la App che gestisce in autonomia tutti gli elettrodomestici. Scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Google Play Store permette di far interagire tra loro, monitorare e tenere sotto controllo gli elettrodomestici da remoto. Nell’App, inoltre, si trovano tantissime ricette. Una volta selezionata una ricetta ed averla messa in connessione con il forno, le varie impostazioni vengono regolate in autonomia. Non c’è più bisogno di seguire la cottura della pietanza perché una volta pronta, arriverà una notifica direttamente dall’App. Oltre che al forno, l’App si può collegare al piano cottura, alla cappa, alla lavastoviglie, al frigorifero e alla macchina del caffè per godersi gli elettrodomestici senza doversi preoccupare della loro impostazione e del loro funzionamento.
Sonia Peronaci
Un universo di tecnologia apprezzato da chi di cucina se ne intende davvero. Gli elettrodomestici Neff arredano infatti Sonia Factory, lo spazio operativo della food influencer
Sonia Peronaci, testimonial del brand tedesco. «Sono molto felice di poter rinnovare la mia collaborazione con Neff – ha dichiarato - con il quale condivido non solo la passione per la cucina, ma anche l’attenzione per la qualità e il piacere della condivisione. Ho scelto Neff anche per la mia Sonia Factory perché i loro elettrodomestici mi permettono di non porre limiti alla mia creatività in cucina».
Per informazioni:
www.neff-home.com