Parlare di Sanelli significa parlare di un’eccellenza italiana famosa a livello mondiale nel mercato della coltelleria professionale. Un’azienda che negli ultimi anni ha conosciuto il suo massimo sviluppo da quando, nel 2018, Antonio Sanelli ha acquisito la maggioranza azionaria della società, dando il via ad un percorso preciso e ben delineato che sta portando l’azienda a raggiungere nuovi traguardi, sia in termini di giro d’affari che di penetrazione nei mercati di riferimento.
Ergoforge
Tra le novità degli ultimi quattro anni ci sono il ritorno alla guida della direzione commerciale di Livio Piffari, che aveva già svolto il medesimo incarico in azienda dal 2008 fino al 2015; ma anche gli arrivi in organico di due nuove, importanti figure: Andrea Curtoni, un giovane commerciale con funzioni specifiche di gestione e sviluppo dei mercati esteri già esistenti e ancora inesplorati, e Anita Sanelli, figlia di Antonio, che con altri colleghi dell’ufficio completa la squadra commerciale, gestionale, amministrativa e di marketing a disposizione della proprietà Sanelli.
Acquisizione della Fratelli Olivetto
All’inizio del 2020, a pochi giorni da quell’evento pandemico che nessuno avrebbe pensato potesse verificarsi, Antonio Sanelli ha anche firmato l’acquisizione della Fratelli Olivetto di Maniago (Pn), storica azienda produttrice di coltelli da cucina, professionali, sportivi e militari che da quel momento ha permesso alla capogruppo Sanelli di affacciarsi a nuovi mercati e ad importanti business in nuovi settori.
Acquisizione della Fratelli Olivetto di Maniago (Pn)
Crescita inarrestabile
Le difficoltà causate dalla pandemia nel 2020 e nel 2021 non hanno fermato la crescita dell’azienda lecchese, che ha confermato nel primo anno il giro d’affari rispetto agli anni precedenti e l’ha incrementato con percentuali impensabili nel 2021, consolidando la propria presenza nel settore Horeca e aumentandola nei settori Retail, Online e Loyalty, grazie a nuovi prodotti e a strategie vincenti e lungimiranti. Di seguito, nello specifico, i prodotti che hanno contribuito a questa crescita.
- Linea Premana Professional con manico antibatterico: ancora una volta, l’assortimento esistente e le innumerevoli novità presentate dall’Host del 2019 in avanti, hanno portato ottimi risultati di vendita. Ad esempio, i nuovi coltelli della linea Grill-Bbq sono stati più che apprezzati da un mercato in forte crescita e assistite da collaborazioni con aziende leader a livello Mondiale.
- Linea Skin e Skin Colore Haccp con manico a texture calibrata: anche in questo caso la mancanza di competitor in questa fascia di prodotto, ha permesso a Sanelli di acquisire nuovi clienti e nuovi mercati in settori dove l’utilizzo e i consumi di questi prodotti sono molto consistenti. In aggiunta alla linea Skin si può inserire la proposta dei piccoli coltelli della serie Jolly che ha meravigliato tutta la Sanelli per numero di coltelli prodotti e venduti, mai avremmo pensato che un coltello di grande qualità, proposto ad un prezzo “aggressivo” potesse portare questi risultati.
- Linea Sakura: questa linea è stata creata per il mercato casalingo (Retail) e sta riscuotendo sempre maggiore successo per la sua bellezza estetica unita alle qualità di tutti i coltelli Sanelli prodotti nella fabbrica di Premana (Lc). Altro settore di interesse per questa linea è quello delle Loyalty che unitamente alla linea Ergoforge asseconda i desideri dei consumatori che nelle loro cucine di casa sognano e cercano di imitare i grandi chef.
Ma le novità per Sanelli non sono finite qui. L’azienda, infatti, durante “Iffa - International trade fair for the meat industry” in programma a maggio 2022 a Francoforte, è pronta ad annunciare un’altra grande novità da lanciare sul mercato.
Coltellerie Sanelli
via Risorgimento 67, loc. 4 Venti - 23834 Premana (Lc)
Tel 0341 361368
www.sanelli.com