Il contributo di Tecnoinox nelle soluzioni di conservazione degli alimenti è dato dalla formidabile abbinata tra il forno professionale combinato con touchscreen Tap e l’abbattitore dedicato per un perfetto ciclo Cook&Chill. La tecnica Cook&Chill crea un circolo virtuoso in cucina sia dal punto di vista organizzativo sia per l’ottenimento di risultati eccellenti e sicuri. «Operativamente - spiega Andrea Chiaradia, corporate chef di Tecnoinox - si parte dalla preparazione di basi o piatti pronti mediante l’uso di Tap. Si procede con lo stoccaggio, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali tramite abbattimento rapido della temperatura. Si torna al forno per la rigenerazione del prodotto al momento dell’uso».
Tap su abbattitore «L’impiego della tecnica Cook&Chill con strumenti avanzati come quelli offerti da Tecnoinox - prosegue Chiaradia - presenta numerosi vantaggi per lo chef e il ristoratore, perché genera
risparmi di tempo, lavoro, materie prime ed energia. Innanzitutto lo chef può avvantaggiarsi con la
cottura a pieno carico delle materie prime e delle basi più varie: verdure al vapore, cotte sottovuoto, verdure grigliate, pesci e carni, basi per panificazione e pasticceria, ma anche confetture fresche dolci e salate, cotte direttamente nel barattolo, ecc. In questo modo risparmia tempo, lavoro ed energia elettrica o gas, perché può preparare in un’unica volta quello che gli serve per il proprio menu settimanale».
«Inoltre l’uso del forno combinato a vapore Tap, grazie all’alto contenuto tecnologico che permette di dosare in modo estremamente attento la quantità di vapore in camera, minimizza il calo ponderale, specie per le verdure più delicate (spinaci, broccoli...) e anche nelle cotture lunghe, a bassa temperatura (per esempio il roastbeef). Questo è un aspetto cruciale, soprattutto quando si parla di materie di alta qualità e alto costo».
La cucina del 9 Bistrot di Venezia «
L’abbattimento preserva la bontà dei piatti, fornisce la miglior sicurezza sotto il profilo dell’igiene secondo le norme Haccp e permette di prolungare la freschezza dei prodotti. La rigenerazione con Tap - conclude Chiaradia - porta nel piatto un prodotto bello, buono, fragrante e appetitoso come appena fatto, riduce i tempi di servizio, azzera lo stress ed elimina gli sprechi». Tap rispondendo ai requisiti di Industria 4.0, permettere di accedere al
credito d’imposta del 50%.
Per informazioni:
www.tecnoinox.it