Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 13:18 | 108803 articoli pubblicati

Siad
Siad

Come se la cavano i sindaci ai fornelli? Torna la gara a Bisceglie

La gara è alla sua ottava edizione si terrà il 25 settembre sul porto. Parteciperanno 8 primi cittadini pugliesi accompagnati da chef. Presenti anche due dei sindaci più amati d’Italia, Marco Fioravanti e Antonio Decaro

 
21 settembre 2023 | 10:08

Come se la cavano i sindaci ai fornelli? Torna la gara a Bisceglie

La gara è alla sua ottava edizione si terrà il 25 settembre sul porto. Parteciperanno 8 primi cittadini pugliesi accompagnati da chef. Presenti anche due dei sindaci più amati d’Italia, Marco Fioravanti e Antonio Decaro

21 settembre 2023 | 10:08
 

Come se la cavano i sindaci ai fornelli? Già, perché in questa particolare gara la fascia tricolore non serve. Dovranno indossare grembiuli e guanti e sfidarsi non a suon di delibere, ma con pentole, padelle e cucchiai. I primi cittadini, lunedì 25 settembre, dalle 20:30, saranno, infatti, protagonisti di “Sindaci, ai fornelli!”, la gara di cucina più originale d’Italia, giunta alla sua ottava edizione, la prima dopo lo stop forzato dal Covid. Teatro della sfida sarà il waterfront del porto turistico di Bisceglie (Bt).

Come se la cavano i sindaci ai fornelli? Torna la gara a Bisceglie

Torna la sfida culinaria tra sindaci

Otto sindaci pugliesi in gara ai fornelli

Otto sindaci pugliesi e due loro quotati colleghi di altre regioni italiane, divisi in squadre, daranno vita ad una inedita ed entusiasmante gara di cucina con la supervisione di importanti chef provenienti da tutta la Puglia. In mezz’ora di tempo avranno il compito di elaborare un piatto utilizzando esclusivamente gli ingredienti messi a disposizione dall'organizzazione, seguendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati.

Ma vediamo chi sono i protagonisti di questa edizione. Diciamo subito che ci sarà il sindaco dei sindaci, il primo cittadino di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro. Con lui ci saranno anche il padrone di casa, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, e poi la sindaca di Andria Giovanna Bruno, il primo cittadino di Grumo Appula Michele Antonio Minenna, il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, il primo cittadino di Martina Franca Gianfranco Palmisano, il sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, e il sindaco di Lesina Primiano Leonardo Di Mauro. Tutte le province pugliesi sono dunque rappresentante nella sfida ai fornelli tra sindaci. E come da tradizione ci saranno con loro anche i primi cittadini di altre due città italiane. Ci sarà uno dei sindaci più amati d’Italia (sul podio con Decaro), Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, e un altro sindaco molto apprezzato, Pierluigi Biondi de L’Aquila, città a cui tutti siamo particolarmente legati dopo il tragico terremoto del 2009.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

Gli chef in campo con i sindaci per la sfida in cucina

Ad accompagnare i sindaci durante la gara un “dream team” di chef: accanto alle “Stelle Michelin” Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano), Pietro Penna (Casamatta Restaurant, Manduria), Vitantonio Lombardo (Matera) e Davide Pezzuto (D.one, Roseto degli Abruzzi), ci saranno Pompeo Lorusso (Regiacorta, Matera), Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese, Noci), Corrado Amato (Toruccio, Giovinazzo), Mario Musci (Gallo Restaurant, Trani), Gianfranco Palmisano (Gaonas, Martina Franca), Fabiano Viva (Duo, Lecce), Carlo Papagni (Leader Dolmen team Bisceglie e Chef General Manager Casale San Nicola), Pantaleo Dell'Olio (Maestro Pasticcere Ampi), Mario Demuro (Apci Basilicata e executive chef di Hotel Villa Cirigliano, Tursi) e Marco Pascazio (Ciboacademy).

Sindaci ai fornelli è un evento gratuito

L’evento è ideato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato e prodotto dall’agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project coordinata dallo Chef Training Manager, Giuseppe Frizzale. Sarà condotto da uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, con le divertenti incursioni del grande attore e showman, Antonio Stornaiolo. L’accesso all’evento è libero e gratuito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Madama Oliva
Consorzio Tutela Taleggio
Share Me

Tirreno CT
Madama Oliva
Consorzio Tutela Taleggio

Share Me
Domenis
Beer and Food