Dopo una breve pausa estiva, è il momento di riaccendere i fornelli virtuali e prepararsi per una serie di incontri culinari straordinari. Gli appuntamenti "A tu per tu con..." sono organizzati da Foodart - Il Menù del Futuro, una collaborazione tra Unilever Food Solutions e la Federazione Italiana Cuochi. Questi webinar in diretta streaming e on demand offrono l'opportunità di conoscere da vicino importanti chef stellati del calibro di Chicco e Bobo Cerea, Tommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi, Giovanni Solofra e Pierluca Ardito.
Tommaso Foglia, Da Palermo a Città del Messico
Il progetto Foodart - Il Menù del Futuro offre un'occasione unica per esplorare le tendenze culinarie del futuro, con due focus su Tradizione Moderna e Cucina Sostenibile. I clienti di oggi desiderano sperimentare piatti deliziosi e sono interessati alla storia e alle tradizioni dietro ogni creazione culinaria, sempre con un occhio rivolto a una cucina attenta all'ambiente. Per questo motivo gli chef stellati coinvolti nel progetto sono impegnati a reinterpretare la tradizione culinaria in chiave moderna e a promuovere la sostenibilità nella cucina. In 30 minuti gli chef raccontano con le loro ricette e in un'intervista inedita con il giornalista enogastronomico Giuseppe Gaspari, la loro idea di Menù del Futuro, e in particolare di “Tradizione Moderna” e “Cucina Sostenibile”, le due principali tendenze della ristorazione emerse dal Future Menu Trend Report e dei pilastri della cucina italiana contemporanea e all’interno di Foodart. Il webinar di Unilever Food Solutions si concluderà con l'intervento di Giuseppe Buscicchio, executive chef Unilever Food Solutions, da oltre 25 anni membro della Federazione Italiana Cuochi, affiancato dal giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona.
Il programma di Foodart: sei appuntamenti di livello assoluto
Da settembre a fine anno, ci saranno sei incontri imperdibili con i seguenti chef stellati:
- Martedì 12 settembre il Pastry Chef Tommaso Foglia, già insignito di una Stella Michelin e noto giudice di programmi come Bake Off Italia e Cake Star, delizierà gli spettatori con la due delizie che incarnano perfettamente la tradizione moderna e la cucina sostenibile: la Fragola Velata e Da Palermo a Città del Messico, due delle sue più suggestive creazioni.
- Martedì 19 settembre sarà il turno di Chicco e Bobo, i fratelli Cerea, chef del rinomato ristorante "Da Vittorio" con tre stelle Michelin a Brusaporto (Bg).
- Martedì 26 settembre, sarà il momento di Roberta Merolli, Pastry Chef del Ristorante "Tre Olivi" a Paestum, insignito di due stelle Michelin.
- Martedì 3 ottobre, Pierluca Ardito, Chef e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi, guiderà gli ascoltatori attraverso il suo mondo culinario.
- Giovedì 12 ottobre, Diego Rossi, Chef della Trattoria Trippa di Milano, condividerà la sua esperienza e le sue creazioni innovative il 12 ottobre.
- Martedì il 7 novembre, Tommaso Foglia concederà un bis, offrendo ulteriori spunti culinari. Il programma si concluderà, infine, con Giovanni Solofra, Chef del ristorante "Tre Olivi" a Paestum
Variazione di fragole , mousse, geleè e polvere con sablè di frolla lemon crud e menta fresca
Ogni incontro avrà una durata di mezz'ora, durante la quale gli chef presenteranno le loro ricette e condivideranno la loro visione della "Tradizione Moderna" e della "Cucina Sostenibile". Per partecipare a questi appuntamenti culinari virtuali, è possibile registrarsi ai webinar in diretta streaming e rivedere quelli passati visitando il seguente link. Tutti gli argomenti trattati nel webinar sono approfondibili nel libro Foodart - Il Menù del Futuro, ricco di spunti e ispirazioni, riguardo agli argomenti trattati dagli Chef stellati
Le tendenze del Menù del Futuro: Tradizione Moderna e Cucina Sostenibile
Il cliente di oggi è evoluto e predisposto alla sperimentazione, desidera mangiare bene, è curioso e si appassiona al racconto di come è stato ideato un piatto, cosa c’è dietro la preparazione di una ricetta e a quale tradizione appartiene. Da questo assunto nasce la proposta di Foodart: due tipi di narrative differenti che si intersecano nell'accezione del Menù del Futuro. Partendo dalla cultura gastronomica gli Chef hanno il compito di reinterpretare i concetti di Tradizione Moderna e Cucina Sostenibilile. Il primo è il racconto della memoria del gusto in una costante evoluzione di profumi, sapori, consistenze e forme, di ingredienti e tecniche, che fondendosi tra loro si trasformano in nuove combinazioni sensoriali: è rispettosa (re)invenzione.
Il secondo è un nuovo ruolo che lo chef ha, nel rispetto della generosità della natura: la cucina sostenibile, infatti è caratterizzata da comportamenti consapevoli e responsabili che aiutano a comprendere quali siano le conseguenze che possono originarsi dalle scelte prese, la loro ricaduta economica e il loro impatto ambientale e sociale. Ideare una ricetta e realizzare un piatto senza sprecare nulla, utilizzando ad esempio parti animali e vegetali una volta considerate scarti, richiede una nuova visione di cucina, capace di tenere saldamente ancorato il legame con il territorio e le tradizioni nel pieno rispetto dei sapori.