Le strade e le città del vino, i tour dell'olio, una convention sugli Stati Generali dell'Enoturismo italiano a San Patrignano, la visibilità delle eccellenze in tutti le fiere dove l'Enit sarà presente a livello mondiale, una campagna di comunicazione mirata che sappia uniformare le mille realtà del gusto nel Belpaese. Il rilancio del brand Italia passa anche attraverso l'enogastronomia: il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha istituito una Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico che presenterà il 12 maggio, a Roma alle ore 17 nelle prestigiosa sala Impero di Palazzo Taverna (via di Monte Giordano 36).
Accanto al ministro, il presidente onorario della Commissione Gualtiero Marchesi, figura di riferimento e ambasciatore a livello internazionale della grande ristorazione italiana, e il coordinatore della commissione, il giornalista Pierluigi Ronchetti. Nel corso della conferenza stampa, verranno presentati i progetti che la commissione sta elaborando per il rilancio dell'immagine e delle eccellenze italiane del settore dell'enogastronomia in Italia e nel mondo.
Obiettivo primario dell'iniziativa è far sì che la ricchezza, la qualità e la storia della cucina italiana, sia sempre di più motivo di richiamo per il turismo nazionale ed internazionale. Per questo è in atto una mappatura del territorio italiano, un vero e proprio censimento delle tipicità che consenta un rilancio del settore anche all'interno del Portale Italia in via di ultimazione.
La Commissione valuterà anche altre iniziative di rilancio (già al vaglio degli esperti) da realizzare in stretta collaborazione tra il ministero del Turismo e quello delle Politiche Agricole. Nel corso dell'incontro, Gualtiero Marchesi farà un'anticipazione del suo personale 'decalogo della vera cucina italiana'.