L'iniziativa è stata concepita dalla dirigenza, ma ha ben presto coinvolto volontariamente il personale scolastico dell'Erminio Maggia. Aiutare una scuola alberghiera abruzzese colpita dal terremoto. Per un po' si è sperato che non ce ne fossero, ma non è stato purtroppo così: è bastata infatti una breve ricerca sulla rete per rendersi conto che all'Aquila, anche le scuole sono state duramente colpite dal terremoto. Anche l'Istituto alberghiero 'Leonardo Da Vinci”, più esattamente l'Istituto Professionale Statale per l'Industria l'Artigianato e i Servizi Alberghieri 'Leonardo Da Vinci” (www.leonardodavinciaq.it), è stato colpito assai duramente. Come ci ha confermato il Dirigente Scolastico, il Preside, Domenico Evangelista, «la nostra scuola resta chiusa, perché è lesionata» e sicuramente dovrà «ricomprare molte attrezzature».
Ha molto gradito l'interessamento del 'Maggia” e il desiderio di contribuire alla rinascita di una scuola assai vivace. Le iniziative che intende mettere in atto la 'Scuola di Stresa” avranno il fine di raccogliere fondi, sensibilizzare l'opinione pubblica locale e, in futuro, gemellarsi con la scuola aquilana. La raccolta di fondi avverrà, come prima iniziativa, con un pranzo realizzato da docenti e studenti di Stresa, sabato 16 maggio. Un menu abruzzo-piemontese che sarà ottimamente realizzato dalla scuola. Tutto il personale della scuola coinvolto darà il proprio contributo gratuitamente, al massimo, per realizzare un pranzo magistrale da offrire ai circa 120 Ospiti previsti, i quali pagheranno per un ottimo lunch, ma soprattutto per un'ottima iniziativa. Le prenotazioni sono aperte.
Menu della serata:
Carpione di lago
Timballo di scrippelle
Arrosto di coniglio accompagnato dalle olive ripiene, dal cremino e dal carciofo fritto
Gelatina di moscato con le fragole
Torta di nocciole con salsa Gianduia
Costo: euro 40, bevande incluse. è gradita la prenotazione con il versamento della quota di partecipazione. Per prenotazioni: segreteria organizzativa - Pino David, tel 348 1137646.