Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:37 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Con Langosteria il pesce diventa protagonista anche in montagna

Il nuovo locale svizzero, il settimo del Gruppo fondato da Enrico Buonocore, è il primo in alta quota. Si trova a Chesa Chantarella, una baita con una vista strepitosa, e offre una proposta basata su materie prime di qualità

di Lea Gasparoli
 
21 marzo 2023 | 13:11

Con Langosteria il pesce diventa protagonista anche in montagna

Il nuovo locale svizzero, il settimo del Gruppo fondato da Enrico Buonocore, è il primo in alta quota. Si trova a Chesa Chantarella, una baita con una vista strepitosa, e offre una proposta basata su materie prime di qualità

di Lea Gasparoli
21 marzo 2023 | 13:11
 

E la sfida continua. Langosteria arriva a St Moritz e in pochissime settimane si afferma come uno dei ristoranti di maggiore tendenza della località sciistica annoverata tra le più costose al mondo. Perfettamente in linea con il piano di espansione del Gruppo fondato da Enrico Buonocore, che mira ad uno sviluppo internazionale puntando su luoghi strategici ed esclusivi, la nuova apertura in Engadina, tra le Alpi svizzere, è la settima insegna del brand e la seconda, dopo Parigi, fuori dai confini del Bel Paese.

Langosteria St. Moritz (foto Danilo Scarpati) Con Langosteria il pesce diventa protagonista anche in montagna

Langosteria St. Moritz (foto Danilo Scarpati)

«Portare all’estero la qualità del Made in Italy e dimostrare la capacità manageriale e organizzativa degli italiani con un progetto di ristorazione fine dining attraverso un concept replicabile e di successo sono gli obiettivi del Gruppo. Fare avanguardia significa rimanere fedeli a se stessi», questa la filosofia di Buonocore, amministratore delegato della Holding che, nel 2022, ha toccato 40,5 milioni di euro di fatturato con 258 mila coperti e 310 dipendenti.

Langosteria a St. Moritz: pesce in alta quota

Quella “engadina” è la prima insegna del ristorante milanese in montagna. E segna un’altra grande sfida portando ad alta quota l’esperienza culinaria che l’ha reso famoso, in cui il pesce è protagonista. Un fine dining nato in Italia e focalizzato sull’eccellenza attraverso la selezione dei migliori ingredienti provenienti da ogni parte del mondo. Una cucina attenta alla tradizione italiana ma con un approccio contemporaneo e internazionale.

Il menu propone i piatti signature del Gruppo, affiancati a preparazioni specificamente pensate per la montagna e reinterpretate in chiave “Langosteria” come la “Polenta bianca ai frutti di mare” e le “Capesante in paradiso”. Inoltre, come già accaduto in Langosteria Cucina, Caviar Kaspia firma una sezione dedicata all’offerta di caviale, proponendo ai clienti la sua rinomata “Baked Potato” oltre ai “Tagliolini Langosteria e caviale”.

 

 

Il percorso gastronomico è completato e valorizzato da una selezione di vini pregiati ed etichette esclusive curata da Valentina Bertini, Corporate Wine Manager del Gruppo. Ampio spazio è riservato al Made in Italy, a partire dalle bollicine Ferrari Trento, proposte al calice e presenti in carta vini con grandi riserve.

Alla guida del ristorante l’Executive Chef Antonio D’Ambrosio e il Restaurant Manager Gianluca Penna, col supporto dello storico Culinary Ambassador del Gruppo: Domenico Soranno. Langosteria St Moritz sancisce l’inizio di una nuova era della ristorazione ad alta quota. E porta sulle Alpi Svizzere il cambiamento.

Ristorazione, moda e tendenze

«Io penso che i ristoranti devono mantenere una propria identità, di cui inevitabilmente il percorso e la storia fanno parte, ma è molto importante avere una visione contemporanea, attualizzarsi e adeguarsi ai nuovi trend, all’offerta del mercato e alle esigenze del consumatore che sono in continua evoluzione», afferma Enrico Buonocore, l’imprenditore visionario, che con il suo approccio moderno e dinamico ha creato uno stile, un metodo, e ha portato il brand a divenire un punto di rifermento per il jet set internazionale.

La nuova insegna è situata a Chesa Chantarella, una baita di montagna che affaccia su una terrazza con vista strepitosa e con ingresso diretto sulle piste da sci del comprensorio del Corviglia. La bellezza è da sempre stata nota distintiva del brand, in tutti i suoi locali e il nuovo ristorante non smentisce certamente questa tradizione. La location, i cui interni portano la firma dell’architetto Andy Kuchel, suggestiva e accogliente e il panorama mozzafiato sono la perfetta scenografia per la collaborazione con Moncler, main sponsor della nuova realtà sulle Alpi svizzere. Il connubio moda e cucina è ancora una volta la nota distintiva del bien vivre, rappresentato ad arte da Langosteria, anche a più di duemila metri di altitudine.

Langosteria St. Moritz
Chesa Chantarella, Via Salastrains 10 - 7500 St Moritz, Svizzera
Tel +41818333131

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
Bonduelle
Molino Dallagiovanna
Forst

Antinori
Bonduelle
Molino Dallagiovanna

Forst
Allegrini
Consorzio Tutela Taleggio