Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 28 ottobre 2024  | aggiornato alle 14:10 | 108637 articoli pubblicati

Rational
Siad
Siad

Ad Asiago lo Chalet Europa, nuova apertura della famiglia Mosele

Il locale in contrada Buscar ha vista panoramica sull'Altopiano. L'ultimo nato della famiglia punta sulla proposta gastronomica e sulla natura. In cucina Riccardo Martini, in sala il sommerlier Riccardo Agricola

di Giulia Marruccelli
 
04 marzo 2023 | 11:20

Ad Asiago lo Chalet Europa, nuova apertura della famiglia Mosele

Il locale in contrada Buscar ha vista panoramica sull'Altopiano. L'ultimo nato della famiglia punta sulla proposta gastronomica e sulla natura. In cucina Riccardo Martini, in sala il sommerlier Riccardo Agricola

di Giulia Marruccelli
04 marzo 2023 | 11:20
 

Una cosa è certa: ad Asiago non ci si annoia mai, soprattutto  dal punto di vista enogastronomico! Scrigno di dichiarate bontà come il formaggio Asiago (uno dei più richiesti e imitati al mondo) la prestigiosa patata di Rotzo e il croccante sedano di Rubbio, in verità Asiago è una continua rivelazione di talenti che si dedicano a trasformare i prodotti del territorio in piatti sopraffini: ne sanno qualcosa gli chef pluripremiati Alessandro Dal Degan del ristorante La Tana e Alessio Longhini, fino a pochi mesi fa presenza stellata al ristorante Stube di Asiago ora guidato da Fabio Falsetti.

Chalet Europa Nature & Relax, il nuovo locale aperto dalla Famiglia Mosele ad Asiago

Hotel Europa e il saper fare ristorazione

Ed è proprio con la famiglia Mosele che vogliamo iniziare, Marc'Antonio e Vito titolari dell'Hotel Europa, e della loro capacità nel saper fare ristorazione e proporsi in continue ricerche verso una cucina aperta e capace di sostenere il cambiamento dei tempi; ma sempre coi piedi per terra.


Da Osteria da “carne secca e gotto de vin” in 40 anni ne ha fatta di strada culinaria: attualmente la ricca offerta dall'Hotel di famiglia propone l'Osteria Europa caratterizzata dalla semplicità e genuinità dei piatti della tradizione dei 7 Comuni dell’Altopiano; accanto il Sant’ Hubertus con i suoi menu di stampo classico e ricercato; segue la Stube Gourmet, fine dining fiore all’occhiello della famiglia Mosele, con la sua proposta innovativa e coraggiosa. Infine, ultimo nato, è lo Chalet Europa - Nature & Relax, immerso in un luogo suggestivo alle porte di Asiago.

La terrazza dello Chalet Europa Nature & Relax, in contrada Buscar

Chalet Europa - Nature & Relax

Aperto da pochi mesi, lo Chalet Europa è strategicamente posizionato tra i boschi di Asiago, a due passi dal centro, in contrada Büscar. Immersi e abbracciati dalla natura tra il silenzio della valle e il frusciare degli alberi, lo chalet è stato ricavato dai ruderi di un antico pastorile che oggi restituisce un ambiente completamente ristrutturato e curato in termini di design e nella proposta gastronomica.
Connotato in corrispondenza di sentieri che conducono anche a testimonianze della Grande Guerra come il restaurato Forte interrotto, il panorama che si ammira dalla lignea terrazza spalanca cuore e menti all’immensa vastità dell’Altopiano. E lascia a bocca aperta!

Lo Chalet Europa è strategicamente posizionato tra i boschi di Asiago

La cucina di Riccardo Martini…

Il caso ha voluto che il giovane cuoco Riccardo Martini (27 anni) e il sommerlier Riccardo Agricola si sono conosciuti durante un corso di sommelier e insieme si sono proposti per condurre brigata di cucina e sala.


Martini, dopo l’alberghiero di Asiago, ha voluto giocare in casa tra le cucine dell’Altopiano come ad esempio la Casa Rossa (prima dell’arrivo di Dal Degan); lui ama far parlare l’essenzialità in cucina e lo fa,ad esempio, quando va alla ricerca di “cibo spontaneo” di montagna - il cosiddetto  foraging, ma noi lo  chiamiamo con il nostro antico termine alimurgia, meno cool ma più avvincente -  attingendo naturali elementi autoctoni: ecco quindi i germogli di abete a completare la tartare battuta a coltello, la verbena di montagna che, emulsionata, dà una precisa connotazione montana al vitello marinato, o ancora le fragoline di bosco che si evolvono in un vivido e speziato “rub” in accordo con le note selvatiche del filetto di cervo.


Ma anche coi primi piatti Riccardo Martini non scherza. Uno su tutti i ravioli al cacao ripieni di tenerissimo cappone con il suo consommé e cardoncelli affumicati. L’essenzialità, appunto, dicevamo. Solo questo piatto vale il viaggio!

Ravioli al cacao ripieni di tenerissimo cappone con il suo consommé e cardoncelli affumicati

 

… e i vini di Riccardo Agricola (e Igor Tessari)

Co-protagonisti nel menu sono i vini scelti da Igor Tessari, classe 1986, restaurant manager della Stube Gourmet e figura storica di riferimento della famiglia Mosele, che ha affiancato il sommelier Riccardo Agricola (architetto che ha fatto della sua intensa passione per i vini il suo attuale lavoro) in questo percorso. Solo per citarne alcuni: l’intramontabile classico TrentoDoc Revì Brut millesimato 2015 perfetto per una brillante accoglienza, in un crescendo di intensità con un pinot noir di Borgogna Côte de Nuits-Villages AOC 2019, fruttato e con una chiara acidità, e ancor di più con un provocante Kopi Vermouth Mancino intonato alle note tostate del raviolo al cacao.

L'interno dello Chalet


Piatti accurati e ancorati al territorio, vini e distillati di ricerca non spocchiosa ma selezionati con intelligenza, atmosfera suggestiva e immersiva. Cosa manca all’appello? I prossimi progetti prevedono la realizzazione di un’area relax avvolta nella natura e un orto officinale a completare i percorsi culinari dello Chalet Europa. A presto famiglia Mosele!

 

Chalet Europa Nature & Relax
Via Büscar 65 - 36012 Asiago (Vi)
Tel 377 385 8767

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Onesti Group
Galbani
Elle & Vire

Senna
Onesti Group
Galbani

Elle & Vire
Sartori
Cirio Conserve Italia