Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024  | aggiornato alle 10:29 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Benzina, contro i rincari il Governo punta sui cartelli coi prezzi medi

“La tempesta perfetta in un bicchier d’acqua”: è il commento del presidente della FIGISC-Confcommercio Bearzi alle ingiuste accuse di speculazione ai danni dei gestori. La media dei prezzi sarà giornaliera

 
10 gennaio 2023 | 17:32

Benzina, contro i rincari il Governo punta sui cartelli coi prezzi medi

“La tempesta perfetta in un bicchier d’acqua”: è il commento del presidente della FIGISC-Confcommercio Bearzi alle ingiuste accuse di speculazione ai danni dei gestori. La media dei prezzi sarà giornaliera

10 gennaio 2023 | 17:32
 

Il Consiglio dei ministri ha messo a punto un decreto legge ad hoc a favore della trasparenza nel mercato dei carburanti a vantaggio del consumatore. Il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale ma giornaliero, quindi viene introdotto l'obbligo di esporre il prezzo alla pompa con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto.

 

La decisione, in verità non si sa con quale efficacia, è stata presa dopo una giornata convulsa in cui fra partiti e associazioni di categoria ci sono state non poche polemiche. La situazione sarebbe ad esempio una  «tempesta perfetta in un bicchier d’acqua» secondo il  presidente della FIGISC-Confcommercio (Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti), Bruno Bearzi, che ha voluto replicare alle ingiuste accuse di speculazione ai danni dei gestori. Peraltro - continua Bearzi - il Governo contraddice se stesso ritenendosi, da un lato, preoccupato per gli aumenti del carburante mentre, dall’altro, tramite il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rileva che nella prima settimana dell’anno il prezzo al self-service è cresciuto in misura minore rispetto alle imposte. Ci auguriamo - conclude il presidente - che nei prossimi giorni si renda giustizia ad una categoria ingiustamente additata quale responsabile di inesistenti speculazioni».

Bearzi: «Ci auguriamo che nei prossimi giorni si renda giustizia ad una categoria ingiustamente additata quale responsabile di inesistenti speculazioni» Rincaro carburante Bearzi: ingiuste accuse di speculazione ai danni dei gestori

Bearzi: «Ci auguriamo che nei prossimi giorni si renda giustizia ad una categoria ingiustamente additata quale responsabile di inesistenti speculazioni»

La decisione del Governo contro le speculazioni

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi.
In particolare – si legge nella nota di Palazzo Chigi – nel periodo gennaio-marzo 2023, il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente.
Si rende giornaliero l’obbligo per gli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione per uso civile di comunicare il prezzo di vendita praticato. Il Ministero delle imprese calcola e pubblica il prezzo medio giornaliero nazionale. Tale prezzo deve essere esposto, con specifica evidenza, da parte degli esercenti insieme al prezzo da essi praticato.
Il Cdm ha deciso di rafforzare le sanzioni amministrative in caso di violazione, da parte degli esercenti, degli obblighi di comunicazione e pubblicità dei prezzi. In caso di recidiva, la sanzione può giungere alla sospensione dell’attività per un periodo da sette a novanta giorni.
Si rafforzano i collegamenti tra il Garante prezzi e l’Antitrust, per sorvegliare e reprimere sul nascere condotte speculative. Allo stesso fine, si irrobustisce la collaborazione tra Garante e Guardia di Finanza. Viene, inoltre, istituita una Commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi finalizzata ad analizzare – nel confronto con le parti – le ragioni dei turbamenti e definire le iniziative di intervento urgenti.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Electrolux
Prima
Icam Professionale
Debic

Electrolux
Prima
Icam Professionale

Debic
Galbani
Siad