Grande successo per la prima edizione del contest “Italy Ambassador Awards” in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio di Enit - Agenzia nazionale del turismo con una copertura mediatica di oltre 15 milioni di persone, per l’80% veicolata dagli influencer che hanno partecipato alla manifestazione generando una visibilità dell’evento di 12 milioni di follower ed altri 3 milioni dai media tradizionali.
Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta alla Bto - Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda a Firenze seguita dalla Cena di Gala al Teatro Maggio Fiorentino, sono stati premiati i migliori influencer e content creator di tutto il mondo promotori della bellezza, la cultura, i sapori e le tradizioni italiane che hanno saputo interpretare la sostenibilità in relazione alle macro categorie Travel, Food&Wine, Fashion, Beauty&Spa e Luxury Lifestile con uno sguardo verso l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dalle Nazioni Unite.
I vincitori dell'Italy Ambassador Awards con al centro la fondatrice del premio, Svetlana Trushnikova
I premiati per categoria
TRAVEL
Micro: Matteo Cojana
Junior: Beatrice Ghelli
Expert: Elisabetta Durante
Advanced: Daniele Cesaro
Top: Valentina Raso
Special 2022: Denise Citti
FOOD&WINE
Micro: Giorgio Campoli
Junior: Sara Piovano
Expert: Mirko Ronzoni
Advanced: Federica Carucci
Top: Nadia Caterina Munno
Special 2022: Elpidio Lampitello
Special 2022: Mario Antonio Cioffi
FASHION
Junior: Eli e Sofi twins
Advanced: Carolina Carpentieri e Pasquale Napoletano
Top: Andrea Graziani
Special 2022: Martina Corradetti
Special 2022: Ida Galati
Special 2022: Simona Bertoloto
BEAUTY&SPA
Micro: Chiara Ristori
Junior: Vittoria Buondonno
Expert: Ilenia Bastianelli
Advanced: Mario Porrovecchio
Top: Alessia Merola
Special 2022: Barbara Fabbroni
LUXURY LIFESTYLE
Junior: Davide Bertellini
Expert: Gemma Buiano
Advanced: Martina Pagani
Top: Gino Brocato
Special 2022: Desiree D’Aloia
I blogger, gli influencer e i content creator diventano sempre più importanti
Il comitato di giuria, guidata dal presidente Giorgio Palmucci, è stata composta da rinomati professionisti appartenenti a varie categorie, tra cui Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola «Abbiamo apprezzato fin da subito l’iniziativa in quanto bisogna guardare verso l’innovazione e i nuovi canali. I blogger, gli influencer e i content creator diventano sempre più importanti per veicolare messaggi importanti per il futuro non solo del turismo, ma anche del Made in Italy in tutto il mondo - ha dichiarato Giorgio Palmucci, consigliere del ministero del Turismo.
Il comitato di giuria, guidata dal presidente Giorgio Palmucci, è stata composta da rinomati professionisti appartenenti a varie categorie, tra cui Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola
Il supporto di Regione Toscana
Fondamentale il supporto della Regione Toscana il cui intento è promuovere il settore turistico che purtroppo è stato maggiormente colpito dalla pandemia, fornendo anche un premio speciale, il Blog Tour della Toscana, ai migliori 24 influencer che hanno partecipato al contest promosso dalla regione. «Siamo stati felici di accettare l’invito a collaborare per il contest “Italy Ambassador Awards” e, abbinandolo al nostro evento sul turismo digitale Bto, è stato un elemento vincente per promuovere la tipica ospitalità toscana, caratterizzata dalla grande cultura e dalla nota cucina regionale. Valorizzare il turismo toscano, non è solo una questione di tradizione, ma anche di innovazione prendendosi cura dell’ospite affinché possa stare bene» - ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico della Bto.
Già al lavoro per gli Italy Ambassador Awards 2023
Menzione speciale per l’Awards Friendly Country promosso dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo che ha premiato con un viaggio in Polonia, alcuni dei migliori influencer che hanno partecipato al “Destination Contest”. Per la fondatrice del Premio, Svetlana Trushnikova, «Questi riconoscimenti ai social content creator non sono solo motivo d'orgoglio, ma grazie al loro lavoro sui social media, possiamo veicolare formazione, informazione, rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Oggi abbiamo messo la prima pietra per la costruzione di una importante community di influencer consapevoli della loro crescente responsabilità comunicativa per preservare le bellezze dell’Italia alle generazioni future. Il trofeo offerto dal nostro partner “Up2You”, è fatto di legno di pioppo. Abbiamo scelto questo materiale, per rispettare l’ambiente e chi lavora per mantenerlo un luogo vivibile. sostenibilità per me significa dare il giusto valore alle cose importanti ed indispensabili che non si possono sostituire, come un sorriso sincero. E qui mi fermo, perché entriamo, nel secondo capitolo degli Italy Ambassador Awards». Considerato l’ampio apprezzamento da parte delle istituzioni, degli sponsor e partner coinvolti e soprattutto del pubblico, il team sta già lavorando per gli Italy Ambassador Awards 2023 diventando un appuntamento annuale immancabile per valorizzare la professionalità degli ambassador del Made in Italy.