L'associazione di categoria Assoturismo-Confesercenti ha già comunicato la disponibilità alla Prefettura di Pescara e il numero delle stanze cresce di ora in ora. è stato attivato un numero di telefono apposito che risponde allo 0854308309, per ricevere le disponibilità degli albergatori abruzzesi.
Il capo della protezione civile Guido Bertolaso ha poi precisato che per la sistemazione dei senza casa «sono stati requisiti di fatto tutti gli alberghi della costa abruzzese adriatica».
Solidarietà e concreto sostegno alle persone colpite dal terremoto da parte delle aziende agrituristiche abruzzesi associate ad Agriturist (Confagricoltura): sono infatti già disponibili 200 posti letto.
«Fin dalla prima mattinata di oggi - si legge in una nota - non appena delineatasi la strategia dei soccorsi alle popolazioni costrette ad abbandonare le proprie case a causa del terremoto che ha colpito L'Aquila e provincia, la presidente di Agriturist Abruzzo, Giancarla Galli, ha collaborato con la Questura di Chieti e la Protezione Civile di Pescara e Teramo rivolgendo un appello alle aziende agrituristiche della regione affinche' si rendano disponibili ad accogliere i senzatetto».
«I nostri associati - ha dichiarato la presidente di Agriturist Abruzzo - hanno prontamente aderito alla nostra richiesta. In breve tempo è partita una vera e propria gara di solidarietà che ha permesso di mettere a disposizione oltre 200 posti letto. Molti, pur rinunciando alle prenotazioni per le prossime festività di Pasqua, hanno tenuto a sottolineare che lo faranno gratuitamente. Contiamo, entro domani di ricevere altre adesioni e di attivare in seguito altre iniziative che aiutino i nostri sfortunati concittadini ad affrontare nel migliore del modi questo doloroso evento".
Agriturist Abruzzo è contattabile al numero telefonico 085/53051 e per email a agrituristabruzzo@libero.it
Fonte: Agi - Ansa (foto)