Ventitrè vini sono stati premiati al 31° Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini con la più alta distinzione di Grande Oro, 980 vini possono evidenziare la loro eccezionale qualità con Oro e 671 medaglie d'argento. Nella classifica delle nazioni produttrici di vino di maggior successo, nulla è cambiato rispetto alla degustazione dello scorso anno: con 413 vini, l'Italia fornisce ancora una volta il maggior numero di vini eccellenti, nove dei quali sono stati premiati con il Grande Oro. La Spagna segue al secondo posto con 334 premi, completata al terzo posto dalla Germania con 192 premi.
Cantine Torrevento, premiate come miglior produttore italiano
Quest'anno le Cantine Torrevento sono state premiate come miglior produttore italiano. Con 14 medaglie d'oro e 2 d'argento, è stata degustata e premiata una gamma di vini di alta qualità. Il miglior importatore è Ges Sorrentino, che da anni rappresenta un impressionante portafoglio di importazioni in Germania. Questo portafoglio è stato premiato con 1 medaglia d'oro, 20 medaglie d'oro e 17 medaglie d'argento. Continuano a registrare ottimi risultati sia i Paesi già noti che quelli emergenti, come l'Australia (57 premi), la Repubblica Ceca (56), il Sudafrica (54), la Georgia (40) o l'Austria (38).
Ancora una volta sorprese da scoprire
«Anche quest'estate abbiamo riscontrato qualità di vino eccezionali al Mundus Vini. I risultati dimostrano ancora una volta che oggi ci sono ottimi produttori di vino in quasi tutto il mondo. Oltre alle principali nazioni produttrici di vino in Europa, tra le quali sono felice di annoverare la Germania, ci sono state ancora una volta una o due sorprese da scoprire, come un Grande Oro per un vino rosso turco o due Medaglie d'Oro per gli spumanti della Danimarca. Nel mondo del vino stanno succedendo delle cose - ha dichiarato Christian Wolf, director degustation a Mundus Vini».
Il premio speciale "Best of Show" ai migliori vini di ogni categoria
Nell'ambito del concorso, viene assegnato il premio speciale "Best of Show" ai migliori vini di ogni categoria. Ad esempio, il Summer Tasting 2022 premia il Cortona Syrah Riserva DOC 2018 della Fattoria La Vialla come Best of Show Toscana rosso, il Barolo Docg Lo Zoccolaio 22018 dei Fratelli Martini Secondo Luigi come Best of Show Barolo e l'Amarone della Valpolicella Classico Docg Riserva 2013 Bosan di Gerardo Cesari come Best of Show Amarone della Valpolicella Classico. Tra i vini internazionali, la lista dei "Best of Show" comprende vini come il Pommery Cuvée Louise Champagne Brut Nature 2006 (Francia, Best of Show Champagne), il Salentein Gran VU Blend 2018 (Argentina, Best of Show Argentina) o il2021 Iphöfer Julius-Echter-Berg Riesling Trockenbeerenauslese del VDP Weingut Wirsching della Franconia (Germania, Best Noble Sweet Riesling).