Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:46 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alla scoperta della carta antica al Mama Museum di Lecce

Il 15 e 16 settembre al via due laboratori di carta antica. Il 17 settembre lo spettacolo Totentanz: storia di un amore che vinse la morte, Antonia Fiermonte e Jacques Zwobada”. Opere in esposizione fino al 10 ottobre

 
12 settembre 2022 | 13:10

Alla scoperta della carta antica al Mama Museum di Lecce

Il 15 e 16 settembre al via due laboratori di carta antica. Il 17 settembre lo spettacolo Totentanz: storia di un amore che vinse la morte, Antonia Fiermonte e Jacques Zwobada”. Opere in esposizione fino al 10 ottobre

12 settembre 2022 | 13:10
 

Il Mama Museum (Museo d’Arte Moderna Antonia Fiermonte) di Lecce nell'ottica di una ulteriore valorizzazione della città e del territorio e di un investimento per continuare ad attirare nuovi turisti, ospiterà uno spettacolo dal titolo “Totentanz: storia di un amore che vinse la morte, Antonia Fiermonte e Jacques Zwobada”, che si terrà il 17 settembre e che abbraccia poesia, arte e musica. Nasce dall’incontro di un luogo magico nel cuore della città barocca il Museo di Arte Moderna Antonia Fiermonte e di una macchina musicale opera dell’artista-artigiano salentino Andrea De Simeis. Totentanz è un progetto artistico originale del maestro cartaio e incisore De Simeis, una grande giostra musicale che al solo giro di manovella suona un dies irae e muove tre cilindri con 18 illustrazioni stampate al torchio a stella, in cui “un morente incontra la sua morte” corredate da brevi dialoghi tra i due. Nella performance sonoro-visiva del 17 settembre Angelo Urso al contrabbasso, Antonio Cotardo al flauto, Anna Lucia Fracasso al piano, Gioele Nuzzo al didgeridoo e Laye Bamba Seck alle percussioni e voce si esibiranno con variazioni sul tema della “Danza Macabra”, mentre le voci narranti saranno quelle degli attori Silvia Lodi e Gustavo D'Aversa. Un vero incontro tra stili, dal jazz al mbalax del Senegal.

Mama Museum di Lecce

Mama Museum di Lecce

La partecipazione del pubblico

Al termine ogni spettatore potrà mettere mano alla macchina musicale, un enorme carillon che alla fine del suo delicato motivo sorteggia un fascicolo per il suo manovratore: una plaquette illustrata con immagini incise, che si ispirano alle più celebri danze macabre europee. Dal cimitero degli Innocenti di Parigi alle pieces di Guy Marchant; dalle superbe incisioni di Hans Holbein alle magnifiche silhouettes di Melchior Grossek; fino ai divertenti scheletri del Posada, ai dolci calaveras messicani. E le immagini sono accompagnate sul retro da un breve dialogo, una massima, un aforisma, una poesia, un coccodrillo, epitaffio o mottetto, testi scritti da magistrali autori da tutta Italia, tra cui il premio Ubu roi Mario Perrotta, i cantautori Pierpaolo Capovilla e Mino De Santis, l’editore Alberto Casiraghy, lo scrittore Andrea Biscaro. Ogni prezioso libretto è tirato in soli undici esemplari, le illustrazioni e i testi sono stampati con una pedalina Ambrosia del 1951; tutto su carta vergata a mano in cellulosa di puro cotone, canapa e fico spontaneo della vegetazione mediterranea.

Un laboratorio di carta antica  il 15 e 16 settembre

Eccezionalmente, per l’evento organizzato al Mama Museum sarà pubblicata una selezione della struggente corrispondenza amorosa tra Zwobada e Antonia, stampata su fogli realizzati durante due laboratori della Carta Antica, che il maestro cartaio terrà il 15 e 16 settembre per gli ospiti de La Fiermontina e Palazzo Bozzi Corso, le due dimore che insieme al Mama fanno parte de La Fiermontina Family Collection, ma saranno aperti anche a chiunque vorrà partecipare (previa prenotazione al n. 0832302481 – cell. 3465232827 e a raggiungimento dei posti disponibili, al costo di 25 euro a laboratorio). Il corso si articola in vari passaggi e non richiede alcuna esperienza manuale. Si esplora la tradizione orientale della washi giapponese del IX sec. e quella Occidentale delle gualchiere medioevali, si assiste alle fasi successive del raccolto: selezione delle fibre vegetali, follatura, lisciviazione e setacciatura della pasta di cellulosa, pescaggio delle fibrille nel tino d’acqua colorato e profumato, stiacciatura e asciugatura dei fogli.

Opere in esposizione fino al 10 ottobre 

Oltre all’evento del 17 settembre la macchina musicale Totentanz sarà in esposizione fino al 10 ottobre presso il Mama Museum (vico dei Raynò 4), lo spazio d’inizio ‘900 con giardino segreto, divenuto Museo d’Arte Moderna con una cinquantina di opere della collezione privata tra i dipinti di Antonia Fiermonte, le sculture in marmo e in bronzo e i disegni di René Letourneur e Jacques Zwobada e le opere di artisti locali e internazionali, come Frank Lucignolo, Chekos Art, Valerio Calsolaro.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


La Neff Coda Nera
Pedago
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Beer and Food

La Neff Coda Nera
Pedago
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Beer and Food
GrosMarket
Consorzio Tutela Taleggio