Torna in presenza a Roma, dopo la pausa forzata dovuta al Covid- 19, il più grande evento italiano dedicato al rum, con i migliori produttori della scena nazionale e internazionale. A riaccendere la sacra passione agli intenditori, appassionati e addetti ai lavori è “ShowRUM - Italian Rum Festival”, manifestazione nazionale giunta all’ottava edizione dedicata al rum e alla cachaca. L’evento è in programma domenica 2 ottobre e lunedì 3 ottobre presso il Centro Congressi dell'A.Roma Lifestyle Hotel in via Giorgio Zoega 59.
Un'immagine di una precedente edizione di ShowRum (Foto sito ShowRum)
Torna a Roma il ShowRum - Italian Rum Festival
Il festival sarà aperto al grande pubblico nella giornata di domenica, dalle 14 alle ore 21, mentre il lunedì sarà completamente dedicato al trade e alla stampa, con apertura dalle ore 11 alle ore 19. Il festival è diretto dal fondatore della rassegna Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti di rum in Europa e operante in Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli (brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers, start up). Pinto, conosciuto come "The Rum Searcher", ha aperto nel 2004 il suo blog Isla de Rum che in pochi anni è diventato un punto di riferimento del settore trasformando Isla de Rum in una vera e propria azienda.
Presenti oltre 70 brand 400 etichette
La due giorni di festival presenta oltre 70 brand, circa 400 etichette in degustazione e 10 masterclass gratuite. Sarà allestita un’area miscelazione interna alla rassegna, curata da Paolo Sanna in collaborazione con il Singita Miracle Beach. Ci sarà la ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM ed è la prima competition al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima.