Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:57 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Primo Restaurant di Lecce, la stella di Solaika Marrocco brilla sul Salento

Classe 1995, nata nella non lontana Gallipoli, Solaika esprime la sua personalità di cuoca moderna in piatti belli per la vista, squisiti per il palato. La sorpresa del ristorante: il servizio all'aperto a lume di candela

 
04 giugno 2022 | 17:42

Primo Restaurant di Lecce, la stella di Solaika Marrocco brilla sul Salento

Classe 1995, nata nella non lontana Gallipoli, Solaika esprime la sua personalità di cuoca moderna in piatti belli per la vista, squisiti per il palato. La sorpresa del ristorante: il servizio all'aperto a lume di candela

04 giugno 2022 | 17:42
 

Piccolo è bello! Questa è l’immagine a colpo d’occhio che si percepisce entrando da Primo Restaurant, il ristorante una stella Michelin di Lecce: pochissimi tavoli in una sala altrettanto piccola e dal caratteristico soffitto a stella in pietra leccese, con la chicca del servizio all'aperto a lume di candela. Regina di questo luogo, e nuova promossa della cucina italiana, è Solaika Marrocco.

Solaika Marrocco. Foto: autfotografia Primo Restaurant di Lecce, la stella di Solaika Marrocco brilla sul Salento

Solaika Marrocco. Foto: autfotografia


Giovane e talentuosa chef

Classe 1995, nata nella non lontana Gallipoli, Solaika esprime la sua personalità di cuoca moderna in piatti belli per la vista, squisiti per il palato. A dispetto della giovanissima età, la chef regala, infatti, una cucina semplice, elegante e raffinata. Nei suoi piatti il Salento e la Puglia emergono in alcuni ingredienti chiave, così come le ricette più antiche e tradizionali, che però Solaika si diverte a reinventare con uno stile decisamente contemporaneo e originale, se non addirittura audace.


In cucina dai 14 anni

Un amore per la cucina iniziato quando era molto piccola, tra le mura di casa, guardando la madre che preparava da mangiare per tutta la famiglia: «Sono in cucina dall’età di quattordici anni», ci dice con soddisfazione Solaika.
Una cucina d’emozione


Una passione che è cresciuta giorno dopo giorno e che ogni giorno le insegna: «Sono molto rispettosa dell’essenza stessa della materia prima, l’esaltazione delle caratteristiche dell’alimento è alla base di tutto per me – continua - Attraverso questo riesco a costruire armonia ed equilibrio nei miei piatti. La mia cucina è emozione, costruisco senza pormi limiti, ma partendo sicuramente da sapori autentici, che siano estremamente riconoscibili e identificativi di un luogo… per passare poi anche dalla gestualità e rituali che conosco da quando ero bambina, come ad esempio l’intingere un pane lievitato naturalmente nell’olio extra vergine o il fare la scarpetta».


Tradizioni e movenze antiche e familiari che la chef porta avanti con orgoglio e che fa sue aggiungendo il suo tocco unico e creativo: «Cerco di inserire i prodotti e tradizioni tipiche della zona in un contesto come quello del mio ristorante intervenendo con la tecnica e il rispetto dell’ingrediente là dove nella tradizione viene a mancare, mantenendo intatti però i sapori originali il più possibile».

 


Nei piatti l’amore per la propria terra

Un lavoro che non solo è stato premiato dalla tanto ambita stella Michelin, ma che le viene riconosciuto ogni giorno dai suoi ospiti: «Sento una forte responsabilità nei confronti del cliente come da sei anni a questa parte. La stella Michelin è arrivata perché abbiamo portato avanti un progetto che da luce e rappresenta il territorio fatto di costanza e serietà. La mia cucina e tutto il progetto Primo restaurant parla di Salento».


I piatti icona

E allora assaggiamo il Salento secondo Solaika nei piatti che più la rappresentano e che sono i signature dishes del Primo Restaurant. Si parte dalla Parmigiana, Animelle all’arancia e gambero di Gallipoli, Spaghettone Benedetto Cavalieri, datterino giallo e peperoncino caramellato e i Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla, critmi in tempura e infuso di luppolo.


E se dovessimo optare per il servizio all'aperto a lume di candela” la chef ci consiglia: «Sicuramente partiamo con un aperitivo con un calice di champagne. Proseguendo poi con menu con portate che abbiano un crescendo di sapori. Si parte quindi con piatti più delicati fino ad arrivare a quelli più strong, per concludere poi con un dessert che sia la ciliegina sulla torta finale».


Giovane sì, ma solo sulla carta, perché Solaika di esperienza e talento ne ha già da vendere.


Primo restaurant 
Via 47 Reggimento Fanteria 7 - 73100 Lecce
Tel 0832 243802

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Domenis
Onesti Group
Col Vetoraz

Domenis
Onesti Group

Col Vetoraz
Vini d'Abruzzo
Consorzio Asti DOCG