Novità sul bonus da 200 euro che il Governo ha inserito nell’ultimo Decreto energia (o Decreto aiuti) varato dal Consiglio dei ministri martedì 2 maggio e che ha stanziato complessivamente 14 miliardi per aiutare famiglie e imprese a fronteggiare la crisi economica causata dall’aumento dei prezzi e dell’energia. L’indennità una tantum, pensata per sostenere il potere di acquisto delle famiglie, e che dovrebbe arrivare a luglio, andrà anche agli stagionali. Si estende quindi la categoria dei beneficiari (per un totale di 28 milioni di italiani) che comprende anche i lavoratori dipendenti, i pensionati, i disoccupati, i percettori del reddito di cittadinanza, le colf e gli autonomi (sebbene il contributo non sia ancora stato definito). Per riceverlo bisognerà però avere dichiarato un reddito inferiore ai 35 mila euro nel 2021.
Anche i lavoratori stagionali riceveranno il bonus da 200 euro
Tra i 28 milioni di italiani che a luglio riceveranno il bonus da 200 euro ci saranno anche i lavoratori stagionali. L’“indennità una tantum”, misura pensata per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, arriverà con la busta paga di luglio. Oltre agli stagionali la riceveranno lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati con redditi fino a 35mila euro, ma anche i percettori del reddito di cittadinanza e gli stagionali. Anche i lavoratori autonomi avranno il bonus, ma sono ancora da definire forma e sostanza.
Aiuti anche a chi usa i mezzi pubblici
Per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e mitigare gli effetti del caro energia sulle famiglie, il decreto istituisce poi un buono per studenti e lavoratori, sempre con reddito sotto i 35mila euro, che viaggiano sui mezzi pubblici locali, regionali, interregionali e sui treni. Il buono, che può essere utilizzato per un solo acquisto, copre fino al 100% della spesa per gli abbonamenti e comunque non può superare i 60 euro.
L'erogazione del buono avverrà con modalità informatica e sarà utilizzabile fino a dicembre.