Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 17:59 | 109261 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il premio Mangiacinema a Ivano Marescotti

Il grande attore romagnolo sarà protagonista al festival, di scena a San Secondo Parmense dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno per raccontarsi tra grande schermo, teatro (40 anni di carriera) e televisione

 
15 aprile 2022 | 08:30

Il premio Mangiacinema a Ivano Marescotti

Il grande attore romagnolo sarà protagonista al festival, di scena a San Secondo Parmense dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno per raccontarsi tra grande schermo, teatro (40 anni di carriera) e televisione

15 aprile 2022 | 08:30
 

Ivano Marescotti, grande attore romagnolo che lo scorso 10 febbraio ha annunciato il suo ritiro dal mondo del cinema («Seguo l'esempio di Jack Nicholson: a 73 anni mi ritiro dalle scene»), è uno dei nomi più attesi della 9ª edizione di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso, in programma a San Secondo Parmense dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno 2022 e dedicata a Giovannino Guareschi. A teatro Marescotti è stato anche Peppone nello spettacolo "Don Camillo e il signor sindaco Peppone", con Vito che invece interpretava la parte del prete: uno straordinario successo che debuttò nel 2001, per andare in scena fino al 2003.

A Ivano Marescotti il premio Mangiacinema 2022 Il premio Mangiacinema a Ivano Marescotti

A Ivano Marescotti il premio Mangiacinema 2022

La premiazione di Mangiacinema 2022

Marescotti, nel corso della serata d'onore "Strane storie... di vita, teatro e cinema", sabato 11 giugno ritirerà il Premio Mangiacinema - Creatore di Sogni per la sua carriera unica tra cinema, teatro e televisione. L'evento sarà impreziosito dall'accompagnamento musicale dell'arpista Carla They e verrà condotto dal direttore artistico del Festival Gianluigi Negri. Seguirà la proiezione di "A casa tutti bene" di Gabriele Muccino, nel quale Marescotti, al fianco di Stefania Sandrelli, interpreta il ruolo del capofamiglia.

 

 

La carriera artistica di Marescotti

Marescotti è uno dei volti italiani più richiesti nelle grandi produzioni internazionali (ha recitato, tra gli altri, ne "Il talento di Mr. Ripley", "Hannibal", "King Arthur", e rifiutato la parte di Ponzio Pilato ne "La passione di Cristo" di Mel Gibson). Vincitore di due Nastri d'argento (per la sua interpretazione nel corto "Assicurazione sulla vita" e per "A casa tutti bene", oltre ad aver accumulato altre quattro nomination), è stato diretto da registi come Ridley Scott, Anthony Minghella, Roberto Benigni, Pupi Avati (Premio Mangiacinema - Creatore di Sogni 2018 e Premio Mangiacinema - Creatore di Incubi 2020), Carlo Mazzacurati, Maurizio Nichetti (Premio Mangiacinema - Creatore di Sogni 2017). È stato anche il conte Mattei ne "Il conte magico" di Marco Melluso e Diego Schiavo (Premio Mangiacinema Pop 2019).
Con l'annuncio dell'addio al cinema, ha comunque confermato che manderà avanti la sua attività teatrale - in questo ambito festeggia 40 anni di carriera ed ha lavorato, tra gli altri, con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, oltre ad aver portato in scena classici di Shakespeare e rivisitazioni personali di Dante e Ariosto - con la scuola Tam (Teatro Accademia Marescotti) nella quale insegna recitazione. Nel 2019 ha pubblicato l'apprezzatissimo libro di racconti autobiografici "Fatti veri".

Le location e le mangiastorie a cura di Sandro Piovani

Il Festival si svolgerà nello splendido Museo Agorà Orsi Coppini e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi e la Biblioteca "Giovannino Guareschi". Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Da quest'anno Mangiacinema inaugura la sezione Le Mangiastorie, curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell'inserto "Gusto".

I partner di Mangiacinema

Oltre al sostegno del Comune di San Secondo Parmense e di Coppini Arte Olearia, per il nono anno della kermesse che porta nella provincia di Parma turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner storico rimane Gas Sales Energia. Special partner è Infinite Statue del gruppo Cosmic Group di Salsomaggiore. I media partner sono Radio 24 (con il programma "La rosa purpurea" di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), il settimanale Film Tv, l'agenzia di stampa Italpress, l'emittente Teleambiente, le testate GustoH24, Italia a Tavola e Stadiotardini.it. I Premi Mangiacinema 2022 sono opera dell'artista Lucio Nocentini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Grassi
Tirreno CT
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Tirreno CT

Mulino Caputo
Sartori
Consorzio Asti DOCG