Manca sempre meno alla 30ª edizione di Tipicità Festival, la rassegna che si svolgerà dal 2 al 4 aprile al Fermo Forum, nelle Marche. Al suo interno 130 tra produttori e territori, divisi in cinque diverse aree esperienziali, per raccontare al meglio il bello e il buono attraverso degustazioni, presentazioni, momenti di confronto e spettacoli.
L'area di Tipicità dedicata alla biocreatività
L’area Bio-creativi di Tipicità 2022 esplora tutte le dimensioni della filiera che dalla terra arriva alla tavola. Da sabato a lunedì, in mostra tanti prodotti di “supernicchia”: dal mais ottofile di Roccacontrada all’anice verde di Castignano, dal topinambur dei Sibillini al carciofo di Montelupone. Sotto i riflettori anche gli agrumi del Piceno, il pisello di Montesanto, il porro di Massignano, la fava di Fratterosa, il cappero di Borgocisterna, l’orzo nudo e lo scalogno di Pergola. Protagonisti anche lupino, cece e roveja.
Sabato in programma approfondimenti sulla ciclovia del gusto nelle Alte Marche, su innovativi cibi biologici marchigiani per bambini e sui laboratori del benessere dell'Università di Camerino. Domenica andranno in scena le delizie del Parco Gola della Rossa e Frasassi, le Fregnacce di Amandola e le meraviglie del ricamo di Venarotta in una “fusion” con la cucina dell’Alto ascolano. Il lunedì in programma anche il gelato artigianale del maestro Raul Trozzo, basato sui prodotti della biodiversità marchigiana.
Autockton e i vini marchigiani
Autockton è il salone dedicato al “Vigneto Marche”: dai vini di montagna alle denominazioni marchigiane, senza dimenticare le bollicine. Accanto ai “vignerons” in rassegna e all’animazione di Marchigianamente, tante iniziative di degustazione ed approfondimento con Associazione italiana sommelier Marche per riscoprire insieme le denominazioni d’origine dei territori, le tecniche di vinificazione, il fascino ancestrale delle cantine.
I prodotti da forno
Fermenti & lievitati è la nuova area a cura di Molino Agostini dedicata a tutto ciò che esce dal forno, con degustazioni e performance proposte da pizzaioli, panificatori, ristoratori e pasticceri, alla scoperta delle filiere delle idee, della rigenerazione della tradizione e della lievitazione.
L'angolo dell'agricoltura
Tanti gli eventi anche nelle aree Coldiretti, Copagri e Confartigianato: droni, tecnologie innovative, agrichef, agricoltura sociale, approfondimenti sulle filiere, birra agricola e artigianale, formaggi e spirits, pasta funzionale, olio biologico, uova di Pasqua e colombe d’autore, utilizzo della canapa.