Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 20:21 | 106487 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Mangiacinema omaggia Giovannino Guareschi

La Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso di San Secondo Parmense ricorda lo scrittore nel cinquantesimo anniversario di Don Camillo e i giovani d'oggi e del settantesimo anniversario del primo Don Camillo

 
24 marzo 2022 | 15:27

Mangiacinema omaggia Giovannino Guareschi

La Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso di San Secondo Parmense ricorda lo scrittore nel cinquantesimo anniversario di Don Camillo e i giovani d'oggi e del settantesimo anniversario del primo Don Camillo

24 marzo 2022 | 15:27
 

Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno si terrà a San Secondo Parmense la 9ª edizione di Mangiacinema, Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso, l'evento ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri e di cui Italia a Tavola è media partner

L'edizione 2022 verrà dedicata a Giovannino Guareschi, nato a Fontanelle di Roccabianca il 1° maggio 1908 e morto a Cervia (ma sepolto nella "sua" Roncole Verdi) il 22 luglio 1968. Guareschi è lo scrittore italiano più tradotto al mondo e verrà celebrato non solo per il suo legame con il cinema (l'intramontabile saga di Don Camillo e Peppone), ma anche con il cibo (amava definirsi "trattore", riferendosi alla trattoria di famiglia, gestista con i figli Carlotta e Alberto).

Con tantissimi eventi, ospiti, artisti e intellettuali, verrà ricordata la sua figura. In particolare, si celebreranno i 50 anni di "Don Camillo e i giovani d'oggi" (1972) e i 70 anni del primo "Don Camillo". A fianco dell'omaggio principale, Mangiacinema proporrà al pubblico, come sempre, numerosi altri eventi e omaggi diversi al mondo del cinema e dello spettacolo di oggi e di ieri, oltre che al mondo del cibo, tutti a ingresso gratuito.

Giovannino Guareschi (foto Archivio Roncole Verdi) Mangiacinema omaggia Giovannino Guareschi

Giovannino Guareschi (foto Archivio Roncole Verdi)

L'emozione del figlio di Giovannino Guareschi 

Alberto Guareschi, figlio del grande scrittore e responsabile della Casa-Archivio Guareschi di Roncole Verdi, dichiara: «Sono gratissimo a Mangiacinema per  aver  voluto onorare la memoria  di  mio padre, dedicandogli questa edizione che ricorre anche nel 50° di "Don Camillo e i giovani d’oggi". Trovo felicissima la collocazione di questa edizione a San Secondo, dove, cinquant’anni fa, hanno girato il film, sesto della serie "Don Camillo". Mi auguro che possa attirare l’attenzione degli appassionati delle versioni cinematografiche e li invogli a venire a visitare San Secondo e la Bassa». 

Il sostegno del Comune di San Secondo 

Entusiasta anche Giulia Zucchi, sindaco di San Secondo Parmense: «È importantissimo per noi poter ospitare e sostenere un Festival di rilievo nazionale come Mangiacinema, per il prestigio dei nomi coinvolti e degli eventi che ha creato nei suoi primi otto anni, non dimenticando mai di celebrare, attraverso il cibo, anche l'intero territorio della provincia di Parma e la nostra Bassa. Grazie all'impegno, alla passione e al lavoro del direttore artistico Gianluigi Negri, questo omaggio principale a Guareschi ci aiuterà a riscoprire le nostre radici (cosa di cui, mai come oggi, si avverte il bisogno) e a mostrare sempre più come il "Mondo piccolo" contenga in sé qualcosa di grande. Inoltre è particolarmente significativo che Mangiacinema si inauguri proprio nella settimana successiva al nostro storico Palio delle contrade, in programma nel weekend del 2 giugno». 

La mostra e i film 

Mangiacinema ospiterà in anteprima nazionale la mostra "Route 77 - Tre anni dopo", dedicata al personalissimo "Giro d'Italia" che Guareschi percorse in bicicletta tra la via Emilia e il Po. La mostra è curata dal giornalista e studioso Egidio Bandini, presidente del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi di Fontanelle. Successivamente sarà allestita al Meeting di Rimini e nella sede del Consiglio regionale a Bologna. Oltre a celebrare il 70° anniversario del primo "Don Camillo", diretto da Julien Duvivier nel 1952, con i leggendari Fernandel e Gino Cervi, il Festival si aprirà con "Don Camillo e i giovani d'oggi" (1972). È l'ultimo film di Mario Camerini ed il primo della saga girato a colori. Gastone Moschin interpreta Don Camillo, mentre Lionel Stander è Peppone. 

 

 

Location e Le Mangiastorie 

Da quest'anno Mangiacinema inaugura la sezione Le Mangiastorie, curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell'inserto "Gusto". Il Festival si svolgerà nello splendido Museo Agorà Orsi Coppini. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

I partner dell'evento 

Oltre al sostegno del Comune di San Secondo Parmense e di Coppini Arte Olearia, per il nono anno della kermesse che porta nella provincia di Parma turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner storico rimane Gas Sales EnergiaSpecial partner è Infinite Statue del gruppo Cosmic Group di Salsomaggiore. Rinnovate, fino a questo momento, anche le media partnership con Film Tv, Italia a Tavola, GustoH24, Italpress, Teleambiente e Stadiotardini.it. I Premi Mangiacinema 2022 sono opera dell'artista Lucio Nocentini.
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Elle & Vire
Mulino Caputo

Brita
Elle & Vire

Mulino Caputo
Consorzio Asti DOCG
Martini Frozen