Due Academy, quella del Joia di Pietro Leemann e quella di Funny Veg, editore nel 2012 della prima rivista di vegan lifestyle in Italia, si alleano per proporre una formazione ricca e articolata che si focalizza sulla cucina priva di derivati animali. Una collaborazione che vede da una parte la Joia Academy, creata da Pietro Leemann e Sauro Ricci, offrire master e corsi professionalizzanti di alta cucina gourmet. Dall’altra c'è invece Funny Veg che prosegue il suo percorso, programmando un’ampia scelta di corsi dedicati a esperti e appassionati che spaziano dalla cucina salutistica a quella etnica, dallo street food alla pasticceria.
Pietro Leeman cuoco del Joia
La collaborazione tra Pietro Leemann e Funny Veg
Questa collaborazione ha due obiettivi: il primo è quello di ampliare la proposta formativa, condividendo le molteplici sfaccettature e declinazioni del 100% vegetale, e rappresentare lo strumento ideale per realizzare una cucina sana, gustosa ed elegante, adatta a questo presente. Un secondo obiettivo è quello di creare uno spazio multifunzionale che possa rappresentare un laboratorio culturale di idee sempre in fermento e in evoluzione, uno spazio e un tempo dedicato al vegetarianismo come scelta etica di benessere personale e collettivo, una guida unica in tutta Italia, in grado di elevarsi a polo internazionale.
Leemann: «Cucinare, soprattutto saperlo fare, è una forma di libertà che sta cambiando il mondo»
«Cucinare, soprattutto saperlo fare, è una forma di libertà che sta cambiando il mondo, in modo più efficace di qualsiasi rivoluzione. Scegliendo gli ingredienti giusti e abbinandoli correttamente facciamo il nostro bene e quello degli altri - ha dichiarato Pietro Leemann - In questo presente sempre più persone hanno deciso di determinare la qualità della loro vita che passa, in gran parte, dagli alimenti che hanno scelto di mettere sulla loro tavola. Determinanti per la nostra salute e quella preziosa del pianeta su cui viviamo» .
«Siamo felici - dichiara l’amministratore unico di Funny Veg Massimiliano Acquati - che Pietro Leemann abbia scelto proprio la nostra sede (sita in via Pitteri 10 a Milano) per tenere i corsi della Joia Academy; per noi è sempre stato un punto di riferimento e un grande maestro a cui ispirarsi. Auspico che sia l’inizio di un percorso più articolato da costruire insieme nei prossimi anni. Ora, siamo sicuramente l’unica realtà italiana, ma forse anche europea, ad avere un’offerta formativa esclusivamente vegetale, di avanguardia, e dai trend degli ultimi anni pensiamo che la strada intrapresa sia sempre più premiante».