Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 17:09 | 109189 articoli pubblicati

Siad
Siad

Vino nel mondo

Oeno Group punta su Gabriele Gorelli

Il primo Master of Wine italiano sarà il brand ambassador di un gruppo vinicolo presente in tutto il mondo. Una testimonianza di quanto l'Italia stia crescendo a livello di immagine

 
11 gennaio 2022 | 18:19

Oeno Group punta su Gabriele Gorelli

Il primo Master of Wine italiano sarà il brand ambassador di un gruppo vinicolo presente in tutto il mondo. Una testimonianza di quanto l'Italia stia crescendo a livello di immagine

11 gennaio 2022 | 18:19
 

Il mercato del vino è uno dei più importanti e iconici settori economici a livello internazionale, e attrae sempre più investitori da ogni parte del mondo, puntando su prodotti unici, capaci di promettere un ritorno economico sicuro e allo stesso tempo godibile - fa parte dei cosiddetti "pleasure assets". In questo vivace scenario, l’Italia ha guadagnato un ruolo di tutto rispetto soprattutto negli ultimi tre anni. Lo sa bene Oeno Group, gruppo internazionale leader nel settore degli investimenti del fine wine, con sedi a Londra, Bordeaux, New York, Madrid, Monaco e in Toscana, che oggi decide di rafforzare la propria presenza nel promettente mercato italiano, scegliendo Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano, come Brand Ambassador.

Gabriele Gorelli Oeno Group punta su Gabriele Gorelli

Gabriele Gorelli

La crescita dell'Italia

«L'Italia - dichiara Ashley Ling, Head of Europe di Oeno Group - continua ad affermarsi come uno dei mercati più forti a livello mondiale. Dopo la più che positiva performance registrata nel 2021, consumatori e collezionisti di tutto il mondo hanno iniziato a percepire maggiormente l’eccezionale valore del made in Italy. Il nostro settore rappresenta da sempre una copertura efficace in condizioni di inflazione, questo spinge oggi più che mai gli investitori a migrare verso mercati alternativi come quello del fine wine».

In dieci anni l’Italia è passata dal detenere appena l’1% di tutto il mercato secondario a quote odierne di 15-16% - come confermano i risultati riportati dal Liv-Ex (London International Vintners Exchange) piattaforma di riferimento del mercato del fine wine, uno dei testimoni più accreditati del successo che stanno riscontrando le grandi etichette italiane negli ultimi anni. È in questo positivo scenario che Oeno Group punta proprio sull’Italia, che sembra avere ancora molto potenziale da esprimere, grazie alla collaborazione con Gabriele Gorelli, diventato nel febbraio 2021 il primo Master of Wine italiano nella storia di questa super selettiva organizzazione internazionale. Gorelli, toscano di origine, vanta oltre 15 anni di esperienza nel marketing e nella formazione del settore vinicolo; negli anni ha costruito solidi rapporti con cantine, importatori e ristoranti di alta cucina di tutto il mondo.


 

L'orgoglio di Gorelli

«Sono più che orgoglioso di rappresentare in Italia Oeno Group, società dinamica che porta nel mondo una nuova visione e un concetto di investimento appassionante, godibile e sicuro - commenta Gabriele Gorelli, il primo Master of Wine italiano e ora Brand Ambassador del Gruppo in Italia - Oeno mette a sistema radicate conoscenze tecniche e analitiche del mercato, insieme ad un innovativo approccio olistico e più etico del settore, dando così vita ad una realtà inedita nell’industria del vino. Sarò lieto di contribuire alla costruzione di sinergie e collaborazioni creative anche attraverso nuove partnership e sostenendo iniziative solidali».

 

I Master of Wine sono considerati i massimi esperti di vino nel mondo con competenze trasversali e con la missione di “promuovere l'eccellenza, la condivisione e la conoscenza tra i diversi settori della comunità globale del vino”. Sono 418 in tutto il mondo e Gabriele Gorelli è il primo e unico italiano, nominato nel 2021.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Pavoni
Val d'Oca
Molino Colombo

Sigep
Pavoni
Val d'Oca

Molino Colombo
Pedago
Mulino Caputo