Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 16:32 | 109187 articoli pubblicati

Siad
Siad

Apre Remulass, il fratello minore del Ratanà

L'1 dicembre ha aperto i battenti il locale nato dall'idea di Cesare Battisti e Federica Fabi. Alla guida del bistrot, un team tutto al femminile. Nei piatti, stagionalità, contemporaneità e sapori di una volta

 
02 dicembre 2021 | 05:00

Apre Remulass, il fratello minore del Ratanà

L'1 dicembre ha aperto i battenti il locale nato dall'idea di Cesare Battisti e Federica Fabi. Alla guida del bistrot, un team tutto al femminile. Nei piatti, stagionalità, contemporaneità e sapori di una volta

02 dicembre 2021 | 05:00
 

L'1 dicembre, a Milano, si sono aperte le porte del bistrot Remulass, l'ultimo progetto ristorativo ideato da Cesare Battisti (già proprietario del Ratanà) e Federica Fabi. Il locale, che sorge in zona Nolo, nasce dalla volontà di coniugare in un unico spazio accoglienza, vino, cucina, ma anche autoproduzione e artigianato. Il tutto sotto la guida attenta di un team in rosa. Oltre a Fabi nel ruolo di maître e sommelier, in cucina ci sono Laura Santosuosso e Anna Sarcletti. Tutte accomunate dalla volontà di autodeterminarsi dopo esperienze diverse in questa nuova avventura gastronomica.

Lo staff del Remulass, in primo piano la cuoca Laura Santosuosso Apre Remulass, il fratello minore del Ratanà

Lo staff del Remulass, in primo piano la cuoca Laura Santosuosso

 

Cucina senza fronzoli e formalismi, nel piatto sapori autentici

Alla base della proposta di Remulass c'è una cucina senza fronzoli e formalismi che si ispira ai concept contemporanei senza per questo perdere contatto con le proprie radici. Il dna modenese di Santosuosso, per esempio, si ritrova nella generosità delle sue portate e nel richiamo a gusti di una volta. Come dimostrano la zuppa imperiale in brodo, l'ariga affumicata, il midollo di gallina. Il tutto all'interno di un'ottica di circolarità. Remulass eredita infatti dal Ratanà i suoi valori più intimi e viscerali: sostenibilità e attenzione maniacale al prodotto, il quale viene assecondato, esaltato, ma mai snaturato. In questo senso, si è rivelata fondamentale la rete di piccoli e medi produttori che Cesare Battisti è riuscito a costruire nel tempo, e che Santosuosso eredita.

 

Carta dei vini all'insegna della naturalità

Anche nella carta dei vini, curata da Fabi, troviamo l’impronta del Ratanà: si prediligono i vini naturali, non per rispondere a una tendenza, ma per il rispetto che questi produttori dimostrano nei confronti del prodotto e dell’ambiente che li circonda. A differenza della carta del fratello maggiore, però, quella di Remulass è più snella, movimentata, ama variare. Anche la proposta caffè segue la stessa filosofia dell’intera proposta enogastronomica, per questo è stata scelta la linea 1895 By Lavazza, una realtà d’eccellenza nel mondo degli specialty coffee.

 

Toni accesi e carta da parati per un ambiente caldo e accogliente

Il servizio, attento ma fresco e informale, è affidato a Maha Nahza, la quale, dopo una lunga esperienza maturata presso il Ratanà, ha deciso di affiancare Fabi, con competenza e passione, in questa nuova avventura. L’ambiente, caldo e accogliente, è stato studiato nei minimi dettagli dalla mano dell’architetto Elena Vida, e si caratterizza per i toni accesi del blu indaco, bordeaux e arancione, i quali trovano la loro massima rappresentazione nella carta da parati a tema, naturalmente, “rape”, frutto della creatività di Gianluca Biscalchin.

 

Remulass
Via Nino Bixio, 21 - 20129 Milano
Tel. 02 5251 7356
www.remulass.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Electrolux

Forst
Pavoni
Horeca Expoforum