Una corretta alimentazione è fondamentale per chi soffre di diabete, il livello glicemico dipende infatti anche dai carboidrati, zuccheri, che vengono ingeriti quotidianamente con la dieta. Come affrontare quindi i problemi legati al diabete attraverso l’alimentazione?
La terapia dietetica va definita con un dietista e deve tenere conto di età, tipo di diabete e sua terapia, obiettivi di peso corporeo, consuetudini e preferenze alimentari, disponibilità economiche, svolgimento di attività fisica o sport. In altre parole, la dieta va personalizzata e periodicamente riveduta alla luce dei risultati ottenuti.
Un regime alimentare ad hoc per ogni diabetico
Un evento di approfondimento
Questo il tema affrontato in occasione dell’evento di ottobre con il laboratorio d’informazione teorico-pratico organizzato dall’Associazione Il Mondo delle Intolleranze con il contributo di Regione Lombardia che si svolgerà il 25 novembre alle ore 18.00.
Tiziana Colombo, presidente dell'Associazione Il Mondo delle Intolleranze, presenterà la serata affiancata da Sonia Re, direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani e da Michele di Stefano, Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
Ecco gli argomenti della serata:
Convivere con il diabete - Dott. Pasquale De Cata
E io no? A tavola con piacere - Tamara Grilli – Associazione Fand
Dolcezze “pericolose”? - Dott.ssa Maria Zugnoni, dietista
La sofferenza del “passare attraverso” - Dott. Raffaele Fiore, Associazione Allattamento Ibclc
Uno show cooking per i diabetici
Lo chef Daniele Zennaro è il nuovo ospite che svelerà con uno show cooking live importanti accorgimenti sulla preparazione di piatti adatti a chi soffre di diabete, grazie anche all’aiuto di Tiziana Colombo - Nonna Paperina. E un nuovo appuntamento con la Pillola d’arte, a cura di Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.
Cosa è il diabete
«Il diabete - spiega Michele di Stefano, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva - è una malattia caratterizzata da aumento del glucosio nel sangue e dalla sua comparsa nelle urine, legata in genere a una deficiente produzione di insulina da parte del pancreas, che se non curata può dar luogo a gravi complicazioni a carico dei reni, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. Predispone inoltre alle forme infettive».
«Chi soffre di diabete, forse più di tutti sa quanto l’alimentazione sia fondamentale per controllare i livelli di glicemia. Un'alimentazione adeguata prima e dopo lo sport è fondamentale per la salute. Io stessa pur non essendo affetta da questa patologia mi sono resa conto, ormai da qualche anno, dell’importanza dell’attività fisica abbinata a una sala alimentazione e ora mi sento molto meglio e molto più in forma», conclude Tiziana Colombo, presidente de Il Mondo delle Intolleranze.