Il gruppo Mira Hotels & Resort consolida la sua presenza nel segmento golf resort nel mercato italiano grazie all'accordo stretto con Cpi Holding e finalizzato alla gestione dell'Acaya Golf Resort & Spa. Un'operazione che si inserisce all'interno del più ampio programma di investimento in Italia (e in Puglia in particolare) della società con sede in Repubblica Ceca e che possiede strutture in 7 Paesi europei per un totale di 17 destinazioni presidiate. A supportare Mira Hotels & Resort in questa operazione è stata Colliers Italia.
Un golfista impegnato sul campo dell'Acaya Golf Resort & Spa
Pronto il piano di restyling per la stagione 2022
Più nel dettaglio, l'accordo raggiunto prevede che il gruppo Mira gestirà il rinomato golf resort per i prossimi 8 anni attivando, fin da subito, un importante piano di miglioramento infrastrutturale e un restyling con l'obiettivo - grazie all'intervento di Cpi Holding - di rinnovare le 97 camere a disposizoone degli ospiti. Coinvolti nel progetto anche i ristoranti, la hall del resort, l'Antica Masseria San Pietro e il campo da golf con 18 buche. L'obiettivo è quello di dare vita, entro la riapertura prevista per la primavere 2022, a un "resort bioattivo" dalle atmosfere pugliesi attraverso cui immergersi nell'autentico Made in Italy; comfort compreso.
Turismo golfistico al centro del progetto
«Acaya per noi è stato il punto di partenza nel segmento golf. Segmento nel quale vediamo uno dei punti cardine della nostra crescita futura. Siamo entusiasti e orgogliosi di questo accordo e certi che porteremo questo meraviglioso resort, con il supporto di Cpi Italy, al suo massimo splendore, come merita», hanno commentato il presidente di Mira Hotels & Resorts Alessandro Vadagnini e la ceo del gruppo Daniela Righi. Più in generale, la strategia è quella di consolidare la destinazione pugliese come un "must" all'interno dei circuiti golfistici internazionali.
Da sinistra, Alessandro Vadagnini e Daniela Righi
1/3
Vista dall'alto dell'Acaya Golf Resort & Spa
2/3
Una delle camere dell'Acaya Golf Resort & Spa
3/3
Previous
Next
In Italia 1,8 milioni di presenze legate al turismo golfistico
Ma qual è lo stato dell'arte del golf (e del turismo golfistico) in Italia? A scattare una fotografia sono i dati dell'European golf association (Ega) secondo cui nel nostro Paese sono 90.229 i golfisti praticanti che trovano spazio in 386 campi da golf, di cui almeno 140 con 18 buche. Di queste strutture, circa 104 sono definiti a "vocazione turistica" dalla Federazione italiana golf . Non soprende, quindi, che il golf si piazzi in quita posizione tra gli sport commercializzati sui mercati dell’intermediazione internazionale del turismo verso l’Italia dopo ciclismo, sci, trekking e calcio. In totale, sono circa 1,8 milioni le presenze legate al turismo golfistico nella Penisola (che arrivano a 3,9 milioni se si considerano anche le persone che hanno soggiornato in Italia per altri motivi ma non hanno rinunciato a qualche tiro dal tee). Uno zoccolo duro su cui costruire il futuro dell'abbinata golf & turismo.
Acaya Golf Resort & Spa
Strada Comunale di Acaya Km 2 - Acaya (Le)
Tel. 0832 861385
www.acayagolfresort.com