Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 10:14 | 109182 articoli pubblicati

Siad
Siad

Champagne Experience, che successo! 600 etichette per 6mila visitatori

Nonostante sia una manifestazione ancora giovane, gode di grande prestigio ed è già diventata il punto di riferimento nel mercato italiano delle più celebri bollicine francesi

 
22 ottobre 2021 | 08:30

Champagne Experience, che successo! 600 etichette per 6mila visitatori

Nonostante sia una manifestazione ancora giovane, gode di grande prestigio ed è già diventata il punto di riferimento nel mercato italiano delle più celebri bollicine francesi

22 ottobre 2021 | 08:30
 

L’ultima edizione di Champagne Experience, una delle kermesse più importanti d’Italia dedicata alle bollicine è stata un successo. Ad evidenziarlo, gli oltre 6mila ingressi ottenuti nei due giorni: una crescita del 30% di accessi rispetto all’ultima edizione del 2019, prima dell’arrivo della pandemia. Questo a dimostrazione che, nonostante sia una manifestazione ancora giovane, gode di grande prestigio ed è già diventata il punto di riferimento nel mercato italiano delle più celebri bollicine francesi.

600 le etichette presenti

600 le etichette presenti

 

Nel pubblico appassionati e addetti ai lavori

Il punto di forza è sicuramente la capacità di attrarre un pubblico selezionato di operatori del settore e appassionati, grazie alla grande organizzazione di Società Excellence, realtà che riunisce 18 tra i maggiori importatori e distributori di vini e distillati di eccellenza. Un grande lavoro di squadra e cooperazione, che dà lustro al ruolo della distribuzione e dimostra come sia fondamentale promuovere la cultura del vino nel nostro Paese. Come sottolinea anche Lorenzo Righi, presidente della Società Excellence, «un aspetto decisivo nel successo e nella crescita di Champagne Experience è il ruolo ricoperto dagli importatori: oltre che essere organizzatori di questa manifestazione, sono anche parte attiva nel coinvolgimento dei clienti. Si tratta di un elemento fondamentale e che ha come conseguenza un’elevatissima presenza di operatori del settore, che rappresentano più del 75% dei visitatori totali, un elemento assolutamente differenziante rispetto a tutte le altre manifestazioni del vino che si svolgono in Italia».

 

600 etichette in degustazioni

121 le Maison che hanno aderito alla fiera, 600 le etichette in degustazione. Un’occasione unica per poter assaggiare Champagne provenienti da diversi terroir, confrontarsi direttamente con i produttori e apprezzare le loro interpretazioni e visioni più rappresentative delle cantine. Dalle storiche Maison ai piccoli vigneron, come Tarlant e Fleury, si nota come si sta evolvendo il mondo dello Champagne, andando sempre di più verso una riscoperta dell’espressione delle singole varietà, verso un’autenticità contadina più che stilistica della cantina.

 

 

Sperimentazione e avanguardia sono le dirette conseguenze di questo processo. Un esempio su tutti è Drappier, che vinifica senza filtrazione e dimostra molta attenzione anche in agricoltura con 27 ettari attualmente convertiti in biodinamica. Una delle ultime novità è Sans Soufre, Brut Nature Zero Dosage, 100%Pinot Nero. Espressione pura della cantina e della varietà, completamente senza solfiti. Elegante, con note minerali e l’immancabile freschezza, l’impronta della storica Maison dell’Aube che contraddistingue tutti i suoi vini.

Immancabili le degustazioni

Immancabili le degustazioni

 

Tanto spazio all'approfondimento

La manifestazione dedica molto spazio anche alla conoscenza e all’approfondimento di grande livello, grazie alle masterclass tenute da professionisti di fama internazionale come Alessandro Scorsone, Alberto Lupetti, Sandro Sangiorgi e Gabriele Gorelli. Quattro i percorsi di degustazione, che spaziano dal focus sullo Chardonnay alle lunghe maturazioni sui lieviti, da etichette in grado di incuriosire con la loro originalità ad un approfondimento sul Rosé.

Champagne Experience si sviluppa in un contesto vibrante e stimolante, in grado di catalizzare l’interesse di produttori, operatori, importatori, esperti e appassionati in un unico evento. Al prossimo anno, cheers!

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


GrosMarket
Onesti Group
Sartori
Elle & Vire

GrosMarket
Onesti Group
Sartori

Elle & Vire
Consorzio Tutela Taleggio
Icam Professionale