Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 19:22 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

Food Film Fest, a Treviglio lo spin off

 
20 agosto 2021 | 10:11

Food Film Fest, a Treviglio lo spin off

20 agosto 2021 | 10:11
 

Un primo assaggio di Food Film Fest (25-29 agosto, piazza Mascheroni, Bergamo) nella ricca rassegna di eventi dell’estate a Treviglio. Grazie al sostegno del Comune di Treviglio e dell’Associazione Culturale Nuvole in Viaggio, con la collaborazione di Slow Food Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, una anteprima di due film dedicati a storie di emancipazione e rinascita.

Omosubi Food Film Fest, a Treviglio lo spin off

Omosubi

Il programma trevigliese


Alle ore 21.00 all’interno del Chiostro del Centro Civico Culturale di Treviglio in Via dei Facchetti 15, verranno proiettati in anteprima due dei film finalisti di questa edizione:

Caprediem una produzione italiana del 2021, Regia di Walter Bencini - candidato per la categoria Doc. Chiara e Niccolò sono due giovani che hanno deciso nel 2013 di vivere il loro sogno nella montagna Toscana del Pratomagno, facendo una scommessa di vita e di lavoro importante e coraggiosa: allevare capre e fare formaggio naturale.

Caprediem Food Film Fest, a Treviglio lo spin off

Caprediem

 
Oggi poco più che trentenni, sono riusciti ad ampliare il loro progetto che va oltre l’aspetto lavorativo, hanno 70 capre, 5 mucche, una struttura a norma Cee, un giovane collaboratore di nome Sulayman arrivato dal Gambia e Geanina, una ragazza rumena in affidamento.

Paesaggi del cibo altra produzione italiana del 2021, Regia di Michele Trentini e Andrea Colbacchini - candidato per la categoria Doc. Il documentario si focalizza su alcune pratiche agroalimentari legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità, come la raccolta e la conservazione delle erbe spontanee, la produzione del burro di malga e quella dell’olio extravergine di oliva.
 
I racconti di chi ha scelto di produrre cibo di qualità, in modo sostenibile e su piccola scala, si intrecciano a quelle di uno chef affermato, che in un contesto urbano internazionale, scommette sull’essenzialità e su questi prodotti.

 

Il festival

Food Film Fest è il festival cinematografico dedicato al cibo ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo e di Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca. Un Festival con due forti direttrici: l’internazionalità, con un bando aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo, e il food che trova qui una dimensione culturalmente elevata grazie al linguaggio universale del cinema che ne mostra tutte le sfaccettature.

Un evento aperto a tutti, grandi e piccini, e interamente a ingresso libero, grazie all’impegno di tutti coloro che sostengono la manifestazione.

Il concorso cinematografico

Oltre 700 i film ricevuti provenienti da 80 nazioni del mondo. La maggior parte da Italia, Iran, India, USA, Francia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Egitto e Grecia: l’audiovisivo si conferma così uno strumento davvero potente nella narrazione del tema food, in ogni angolo del globo. 47 i finalisti, che concorrono per le categorie MOVIE, DOC e ANIMATION o uno dei premi speciali.

Proiezioni in lingua italiana, ma anche in lingua originale, in ottica di inclusione per tutti gli spettatori: non solo i cittadini, ma anche i turisti e i numerosi studenti universitari stranieri.

L'edizione 2021

Il tema dell'edizione 2021 “Pane, amore e fantasia” si ispira all'omonimo film diretto nel 1953 da Luigi Comencini e vuole essere un richiamo alla bellezza e allo spirito di quell'Italia del dopoguerra che delinea le direttrici di un'edizione dedicata alla riscoperta dei valori tradizionali.

Mercoledì 25 agosto, il Festival si aprirà proprio con il tema del PANE. Dopo il taglio del nastro con istituzioni, partner e giornalisti, l’aperitivo offerto da Coldiretti e la proiezione del film di Comencini, un food talk ci guiderà alla scoperta di questo elemento unico, simbolo di vita, analizzato da tutti i punti di vista: dalla coltivazione dei cereali con Coldiretti, all’arte della panificazione con Roberto Capello, Presidente Nazionale Federazione Italiana Panificatori, dall’analisi dei suoi utilizzi in cucina insieme ad Antonio Cuomo, noto chef premio Eccellenza Bergamasca, al suo valore sociale con Luigi Rossi, Vicepresidente dell’Associazione Pane Quotidiano e infine il suo aspetto creativo con Claudio Cecchinelli e la sua testimonianza di Bergamo Città Gastronomica Creativa.

Gioca e Parti

Giovedì 26 agosto, l’intera giornata sarà dedicata al tema AMORE. Amore per il territorio con un food talk in bilico tra storia e mito che vedrà protagonisti Don Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia, Diocesi di Bergamo, che ci racconterà la storia di Bergamo nella giornata del suo Santo Patrono, Sant’Alessandro, Raffaella Castagnini e Silvia Tropea Montagnosi che con “Bergamo Città dei Mille…Sapori” presenteranno alcuni dei piatti più famosi della tradizione bergamasca, tra cui il Rafiolo di Sant’Alessandro. Amore come passione: da sempre vino e amore sono protagonisti di arte e letteratura, come un indissolubile connubio. Così durante la giornata si terranno laboratori dedicati proprio ad esso: il primo a cura de La strada del vino Valcalepio, Ascom, con degustazione delle sue tre denominazioni protagoniste; il secondo a cura di Slow Food ispirato ad uno dei film in concorso, “Let it breath”. La serata prevederà poi un food talk dedicato all’amore per il nostro territorio, alla passione per il buon cibo ed il buon vino. Un confronto per avvicinare due eccellenze: Bergamo, con il Consorzio del Moscato di Scanzo, e Brescia, con La Strada del Franciacorta.

Composition VI Matter of Taste Food Film Fest, a Treviglio lo spin off

Composition VI Matter of Taste

Venerdì 27 agosto avremo poi un dibattito tra tradizione e innovazione, con Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo e Livio Bresciani, Presidente Gruppo Ortofrutta Ascom e una tavola rotonda dedicata all’obiettivo nr.5 dell’Agenda 2030 per la parità di genere con protagoniste Luana Piazzalunga, CEO di Piazzalunga Srl, Alessandra Cereda, Presidente del Gruppo Terziario Donna Bergamo ed Elena Lazzarini, Rappresentante di Donna Impresa Coldiretti Bergamo. Seguirà la serata dedicata al tema della FANTASIA con l’intervista a Marco Frittella, giornalista Rai, e la presentazione del suo libro “Italia Green”: un racconto di quanto in Italia si fa per la difesa dell’ambiente, per lo sviluppo sostenibile e per la rivoluzione energetica. La fantasia come capacità di reinventarsi e di realizzare nuove soluzioni amiche dell’ambiente.

Sabato 28 agosto, successivamente a un food talk sull’importanza dell’alimentazione con Maurizio Martina, Vicedirettore della FAO, avranno luogo le premiazioni dei miglior film per ciascuna categoria e l’assegnazione dei premi speciali. La serata si concluderà con il monologo di Gabriele Vacis, Meditazione sul Cibo, che, accompagnato dalle scenofonie di Roberto Tarasco, condurrà lo spettatore in un viaggio attraverso miti e ricette, economie e speculazioni, giudizi e pregiudizi su ciò che ci nutre.

Domenica 29 agosto, una mattinata tutta a tema ACQUA chiuderà il Festival, iniziando con un food talk dedicato ai prodotti ittici con Patricia Ucci, promotrice del Presidio della Sardina Essiccata e Keiko Okazaki coordinatrice culture gastronomiche di GEN e proseguendo poi con un intervento sulla tutela dell’acqua con Mariasole Bianco, biologa e autrice del libro “Pianeta Oceano” e Federico Fiecconi, produttore e direttore creativo di GraFFiti Creative. La proiezione del fim di animazione di Rai Play “Acqua Team Missione Mare” e una rassegna dedicata ai cortometraggi di Corto Lovere chiuderanno l’VIII edizione del Festival.

Fondamentale il supporto dei Partner della manifestazione - Planetel Spa, Piazzalunga Srl, Smipack Spa e Unicredit Spa - che con essa condividono princìpi e valori, contribuendo alla sua crescita e al suo successo. Grazie alla connessione Ultra Veloce di Planetel tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming sulla piattaforma dell’evento (in caso di maltempo, solamente in streaming) e in Piazza Mascheroni gli spettatori potranno usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Icam Professionale
Italmill
Mulino Caputo
Molino Colombo

Icam Professionale
Italmill
Mulino Caputo

Molino Colombo
Domenis
Col Vetoraz