Fra spiagge di velluto e la tanto decantata Rotonda a Mare, Senigallia si appresta a ospitare la tappa del Grand Tour delle Marche. Il 10 luglio, infatti, entra nel vivo Senigallia Città Gourmet, il cartellone di iniziative che accende i riflettori sulla speciale accoglienza che il centro rivieresco è in grado di offrire a ospiti italiani e internazionali. A partire dalla parata di stelle Michelin presenti: cinque in totale di cui tre assegnate al ristorante dello chef Mauro Uliassi e due a quello di Moreno Cedroni. Numeri che fanno di Senigallia la città con la più alta concentrazione di riconoscimenti in rapporto alla sua popolazione.
La Rotonda a Mare di Senigallia
Senigallia sulla rotta del Grand Tour delle Marche 2021
L'evento che coinvolgerà la destinazione balneare marchigiana fino al 18 luglio (grazie a una serie di proposte speciali in chalet, hotel e ristoranti che aderiscono al progetto) è promossa dal Comune di Senigallia e rappresenta la sesta tappa del Grand Tour delle Marche 2021, manifestazione organizzata da Tipicità e Anci Marche in collaborazione con la Regione a in partnership con Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
La locandina dell'evento
Gli appuntamenti del 10 luglio
L'agenda della giornata prevede una serie di appuntamenti:
- Il simposio dell'accoglienza (ore 10.30 a la Rotonda a Mare): con il contributo dei protagonisti dell’ospitalità italiana e volti noti, a partire da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, si cercherà di tracciare un quadro sulla nuova ospitalità del post-pandemia, insieme a Università, associazioni di settore e talent imprenditoriali. Tra gli ospiti la chef stellata Rosanna Marziale. L’iniziativa sarà fruibile anche in streaming sui canali ufficiali di Tipicità.
- Degustazioni (ore 18.30 a La Rotonda a Mare): dopo aver celebrato la conquista della Bandiera Blu, la celebre struttura architettonica di Senigallia ospiterà una degustazione-spettacolo alla scoperta di preziose “gemme” gastronomiche di mare e di terra. Il conduttore Tinto, da Rai Decanter, guiderà il viaggio in compagnia degli chef dell’Accademia di Tipicità e dei produttori-autori.
- Presentazione del libro Il Collo della bottiglia (ore 21.00 a La Rotonda a Mare): Tinto presenterà il suo primo romanzo Il Collo della bottiglia tra musica, spettacolo e storie di vino.