Sembrano cactus, ma sono molto di più! Sono i Fichi d’India. Molto appezzati soprattutto da chi abita in Calabria e in Sicilia, dove crescono rigogliosi, questi frutti di colore giallo-aranciato e dalla forma tonda o allungata, caratterizzate da un esterno ricoperto da spine che rendono la sbucciatura un po’ ostica, sono ricchi di proprietà.
Tante le proprietà dei Fichi d’India
Ricchi di vitamine e fibre
Innanzitutto, i fichi d’India sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Contengono inoltre molte fibre che aiutano la peristalsi intestinali contrastando il problema della stitichezza. Ma non solo, sempre grazie alle fibre, i fichi d’India aumentano il senso di sazietà e quindi sono ottimi spuntini per chi è a dieta.
E ancora: favoriscono la diuresi, riducendo il rischio di calcoli renali e in alcuni casi addirittura favorendo l’eliminazione di quelli già presenti, e sono ricchissimi di antiossidanti.
Tante proprietà, poche calorie
I fichi d’india sono frutti poco calorici, 100 grammi apportano infatti al nostro organismo circa 55 calorie. C’è da considerare però che un singolo frutto pesa intorno ai 200-300 grammi arrivando solo in rari casi a 400 grammi.
Non adatti a chi soffre di diverticoli
Dei veri alleati di salute, insomma, ma non per tutti: è, infatti, sconsigliato consumare fichi d’India a chi soffre di diverticoli, per via dei piccoli semini di cui sono composti questi frutti.