La pizza è al numero uno della classifica dei primi cinque snack preferiti dai tifosi di calcio europei: è quanto rivelato da un nuovo sondaggio di Booking.com sui comportamenti e le caratteristiche dei tifosi di Uefa Euro 2020. Siamo ormai alla fase di eliminazione diretta, con le squadre che si sono ridotte da 24 a 16 e l’Italia che si prepara ad affrontare l’Austria sabato 26 a Wembley. In questa situazione, la stessa ricerca ha mostrato che il 67% degli appassionati di calcio europei considera i propri rivali amici fuori dal campo e l’85% ritiene che i tifosi di tutto il mondo abbiano molto in comune. Sono gli spuntini di metà tempo però a mettere d’accordo tutti: la pizza ha ottenuto il 9% del punteggio in più rispetto alla sua sfidante, la birra (32%), con oltre due quinti dei tifosi europei (41%) che l’ha voluta al primo posto.
I tifosi europei preferiscono una bella pizza tra i due tempi
La pizza e gli snack preferiti dai tifosi europei
Non sorprende che oltre la metà degli
italiani (59%) abbia un debole per la pizza, al primo posto anche per i tifosi
francesi (47%) e
spagnoli (48%). Al contrario, oltre un quarto dei
tifosi tedeschi (27%) ha messo la pizza dopo
birra (47%), salsiccia tedesca (41%) e patatine e maionese belghe (29%).
Al secondo posto, dopo la pizza, nella classifica europea dei cibi preferiti dai tifosi di calcio troviamo
la birra (32%), seguita da
patatine e maionese belghe (24%),
salsicce tedesche (24%) e da
formaggio e vino francesi (18%).
Il nostro Paese è il preferito per la tavola
Quando si parla di cibo, il primato dell’Italia è confermato anche da altri dati della ricerca di Booking.com, che ha svelato che quasi metà degli appassionati di calcio europei (49%) afferma di
apprezzare il nostro Paese per la cucina tradizionale locale.
La Francia è al secondo posto, con oltre un terzo dei tifosi europei (38%) che ne apprezzano cibo e vino, seguita dalla Spagna (30%), Belgio (29%), Danimarca (28%) e Germania (23%).
Il 67% dei tifosi considera i suoi rivali, amici fuori dal campoInoltre, provare nuovi cibi è una delle motivazioni principali per viaggiare per quasi due terzi dei viaggiatori globali (64%). Oltre tre quarti dei viaggiatori globali (77%) concordano sul fatto che
il cibo e la cucina locale influenzerebbero in modo significativo la loro decisione di viaggiare verso una destinazione. Mentre oltre la metà dei viaggiatori globali (54%) effettua ricerche sulla tradizione gastronomica prima di decidere se recarsi in una destinazione.
I migliori 5 snack dell'intervallo per gli appassionati di calcio:
- Pizza 41%
- Birra 32%
- Patatine belghe con maionese 28%
- Salsiccia tedesca 24%
- Formaggio francese e vino 18%