Basta “cielo in una stanza”. Il desiderio di tutti noi è mettere i piedi nella natura. Un cambiamento già in atto da tempo, ma che la pandemia ha accelerato e che ci porta a sognare una libertà autentica, un contatto vero con la terra, rispettandola. Così il nuovo concetto di viaggiare e il desiderio di trovare spazi aperti e, magari, incontaminati, ci guida nella scelta delle vacanze. Che, perché no, vogliamo senza filtri tra noi e la natura. Perché, dunque, non provare una vacanza all’insegna del barefooting?
Perché non provare il barefooting in vacanza?Camminare a piedi nudi crea, infatti, un contatto diretto con la natura, ed è
un autentico toccasana per il corpo e la mente, soprattutto dopo tanti mesi trascorsi tra le mura di casa.
La pratica rinforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni; migliora la capacità motoria e la circolazione sanguigna e per la mente non c'è miglior relax di slacciarsi le scarpe e calpestare morbida erba, terra e sabbia. Ecco qualche idea.
In Sardegna, in spiaggia
La spiaggia di Su Giudeu, a Chia (Ca), è tra le più belle d’Italia, complici la sabbia bianca, un mare cristallino dai riflessi color smeraldo, le alte dune e il profumo inebriante della macchia mediterranea che la circonda.
Aquadulci, un luogo creato per vivere vacanze di relax totale
A pochi passi sorge
Aquadulci, un luogo creato per vivere vacanze di relax totale. Qui è naturale togliersi le scarpe e camminare sulla morbida erba del prato all'inglese del grande giardino punteggiato da bouganville e ulivi, uscire dal cancello per attraversare la passerella di legno che sovrasta lo
stagno dove ammirare i fenicotteri e raggiungere la bellissima spiaggia.
Qui il contatto con la sabbia finissima rilassa e svolge al contempo un piacevole effetto esfoliante, e camminare nell'acqua tonifica le gambe e dona grande pace alla mente.
Per informazioni:
www.aquadulci.com
In Emilia, sulle rive del fiume Po
Un'esperienza bucolica, che mette in contatto con la natura e con la storia del Po.
L'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense ha preparato il percorso Po Forest. Fonte: Francesca CavalcaL'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) – relais e ristorante stellato ricavati in un castello del 1300 sulla golena del Grande Fiume –
ha preparato il percorso Po Forest, un itinerario di 2 km che a partire dalla corte, si snoda lungo l’argine del fiume, calpestando la vegetazione spontanea, il bosco fluviale, le erbe ed entrando in un racconto storico-naturalistico che parla di coltivazioni in golena, delle vicende dei dazi lungo il fiume, del territorio bagnato dal grande corso d’acqua e scorgendo le tante specie di uccelli che sono tornate a popolare la vita della Bassa parmense.
Per informazioni:
www.anticacortepallavicinarelais.it
Tra i vigneti del Prosecco
Aprire gli occhi e immergersi con lo sguardo e con tutti i sensi nel
paesaggio verde delle dolci colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove la campagna si tinge dei vigneti del rinomato Prosecco Superiore Docg.
In mezzo ai filari, una lussuosa e romantica casa di campagnaIn mezzo ai filari, una lussuosa e romantica casa di campagna, il
Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo (Tv), è il luogo in cui dedicarsi alla ricerca della pace interiore, rilassandosi in giardino e nella piscina all’aperto vista vigna e lanciarsi in passeggiate tra i filari in uno scenario unico.
Per informazioni:
www.romantikhotels.com
In un verde giardino sul Lago di Garda
Una passeggiata a piedi scalzi con la vista che si perde sulle acque del Lago di Garda e le alte cime.
Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda
Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda (Tn), elegante 5 stelle in cui si fondono l’anima della belle époque e il design contemporaneo, è una meraviglia e un ottimo punto di partenza per praticare barefooting.
Camminando tra l’erba, piante rigogliose e la piscina esterna di 30 metri, si raggiunge con pochi passi il cammino pedonale del lungolago e la riva del grande specchio d’acqua. Al ritorno, è d’obbligo una tappa nella Cxi Spa di 1500 mq, in cui rilassarsi con
un Foot Reflex Massage: un massaggio che agisce sulle zone riflesse dei piedi, donando leggerezza (25 minuti, 45 euro).
Per informazioni:
www.lido-palace.it
Al cospetto delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio
Si trova in una posizione strategica, sulla strada delle Dolomiti,
nel cuore della Val d'Ega, vicino allo scintillante Lago di Carezza e con una straordinaria vista sul paesaggio dominato dai monti Latemar e Catinaccio.
Incanta d’estate il Romantik Hotel Post di Nova LevanteIncanta d’estate il Romantik Hotel Post di Nova Levante (Bz), immerso in un parco privato di 45mila mq dove concedersi bagni di sole e nella piscina con vista panoramica sulle vette e passeggiate a piedi nudi sulla morbida erba, magari ammirando gli splendidi cavalli dell'allevamento di famiglia, che pascolano davanti all'antica chiesetta vicino all'hotel.
Per informazioni:
www.romantikhotels.com