Villa Antinori, con oltre 90 vendemmie alle spalle, è uno dei vini simbolo di Casa Antinori. In quasi un secolo di storia, Villa Antinori ha rappresentato e rappresenta, attraverso uno stile contemporaneo, il concetto di casa, di territorio, di Toscana. Fin dalle sue origini ha sempre riscosso grande apprezzamento nelle cantine più prestigiose di ambasciate, case reali, grandi hotel e ristoranti, tanto da renderlo uno dei vini Antinori più noti nel mondo: oggi è infatti distribuito in oltre 150 Paesi.
Villa Antinori Toscana Igt RossoEra il 1928 quando Niccolò Antinori decise di chiamare questo vino con il nome della villa di famiglia affinché rappresentasse la sua personale interpretazione dell’identità chiantigiana e toscana. Nel lungo percorso della storia familiare e aziendale, nel 2020 la più antica villa di famiglia, Villa del Cigliano, è tornata a far parte di Casa Antinori. Edificata nella seconda metà del Quattrocento tra le morbide colline di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, Villa Antinori del Cigliano è il simbolo della storia, dell’identità e della continuità familiare. Per questo è sembrato naturale arricchire l’etichetta con una sua illustrazione.
Villa del CiglianoVilla Antinori è frutto di un modo di concepire la produzione vinicola come punto di incontro tra “sperimentazione ed evoluzione” da una parte e di “valore storico” dall’altra.
Nato in origine come Chianti Classico Riserva prodotto per essere invecchiato e migliorare nel tempo, la sua evoluzione nel corso degli anni ha dato vita ad una famiglia composta oggi di quattro vini diversi: Toscana Igt Rosso, Toscana Igt Bianco, Chianti Classico Docg Riserva e Pinot Bianco Toscana Igt Tenuta Monteloro.
Per informazioni:
www.antinori.it