Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 13 novembre 2024  | aggiornato alle 12:30 | 108980 articoli pubblicati

Siad
Siad

Sublime connubio tra vino, arte e musica nel cortometraggio di Cantina Colterenzio

Si chiama “L’ Heure Esquise”, l’ora incantevole, ed è stato realizzato dal regista Carlo Guttadauro. Il cortometraggio mette al centro i vini della linea “Lafóa”, a cui nel 2021 se ne aggiungerà uno nuovo.

 
26 dicembre 2020 | 16:05

Sublime connubio tra vino, arte e musica nel cortometraggio di Cantina Colterenzio

Si chiama “L’ Heure Esquise”, l’ora incantevole, ed è stato realizzato dal regista Carlo Guttadauro. Il cortometraggio mette al centro i vini della linea “Lafóa”, a cui nel 2021 se ne aggiungerà uno nuovo.

26 dicembre 2020 | 16:05
 

“L’ Heure Esquise”, l’ora incantevole, è il titolo del film che racconta la Cantina Colterenzio e i suoi vini della linea di punta chiamati “Lafóa”. È stato realizzato dalla cantina altoatesina tra l’estate e l’autunno insieme al regista italiano Carlo Guttadauro e al suo team “Anam Cara. Il risultato è un lavoro artistico che ha come tema il tempo, l’eccellenza, l’arte e il piacere.

Una foto del film l’Heure Esquise con la protagonista Eleonora Montagnana - Il connubio tra vino, arte e musica nel film di Cantina Colterenzio

Una foto del film l’Heure Esquise con la protagonista Eleonora Montagnana

Premiato da diversi festival
“L’Heure Esquise” ha ricevuto l’attenzione di diversi festival internazionali, vincendone diversi. Al “Florence Film Awards” e al “Venice Film Awards” nella categoria “miglior cortometraggio”, mentre agli “Oniros Film Awards” e agli “International Film Awards” di New York come “miglior spot pubblicitario”. Lo stesso riconoscimento ricevuto anche ad uno dei film festival online più importanti a livello mondiale, il “Top Shorts”.

Il connubio tra arte e vino che suscita emozione
Lo scopo del film è trasmettere emozioni, le stesse emozioni che un ottimo vino suscita in un appassionato. I vini Lafóa, essendo veicolo di emozioni, hanno un forte legame con l’arte, specialmente con quella nata nel periodo “Art Nouveau”. Anche l’arte, quando di alto livello, è in grado di trasmettere forti emozioni. Come l’artista, anche l’enologo cerca di cogliere le caratteristiche di un territorio, di un particolare momento e di racchiuderle in un’espressione, rendendola viva e presente.

Girato tra l’Alto Adige e il Lago di Como
Le location dove è stato girato il film sono la Cantina Colterenzio e la Villa Bernasconi sul Lago di Como, una bellissima residenza costruita nello stile “Art Nouveau”. Come attrice è stata scelta la violinista Eleonora Montagnana, mentre per la parte musicale sono stati ingaggiati due affermati artisti: il Mezzosoprano Alessia Nadin e il violinista della Scala di Milano Dino Sossai. Colpiscono con una reinterpretazione del brano di Reynaldo Hahn, “l’Heure Esquise” (l’ora incantevole”).

Lafóa: vini in continua evoluzione
Lafóa è un progetto in constante evoluzione: qualità sempre migliori e l’ampliamento della linea hanno fatto diventare i vini Lafóa eccellenze del panorama vitivinicolo italiano. Un’altra pietra miliare verrà aggiunta l’anno prossimo, quando uscirà uno nuovo vino “Lafóa”, che andrà a completare la famiglia e che sarà presentato assieme al film in occasione del prossimo “Merano WineFestival”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Col Vetoraz
GrosMarket

Brita
Beer and Food