Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 23:37 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

È la giornata mondiale dei grissini Una tentazione per 2 italiani su 3

In tutto il mondo si celebra la festa di questa specialità tutta italiana, il cui mercato, solo negli Stati Uniti, vale 3,5 miliardi di dollari. Ma la voglia di grissini sta crescendo ovunque, compreso nel nostro Paese.

 
30 ottobre 2020 | 12:54

È la giornata mondiale dei grissini Una tentazione per 2 italiani su 3

In tutto il mondo si celebra la festa di questa specialità tutta italiana, il cui mercato, solo negli Stati Uniti, vale 3,5 miliardi di dollari. Ma la voglia di grissini sta crescendo ovunque, compreso nel nostro Paese.

30 ottobre 2020 | 12:54
 

Anche i grissini hanno la loro giornata, ed è l’ultimo venerdì di ottobre. Dunque oggi, in tutto il mondo, è un po’ la loro festa. Tipicamente riconosciuti come specialità tutta italiana, i grissini stanno riscuotendo una crescita di consumi costante negli Stati Uniti dove, secondo quanto riportato da una recente ricerca del Global Market Insights Inc., raggiungeranno presto 3,6 miliardi di dollari a valore all’interno del mercato del pane confezionato, di cui rappresentano il 15%: settore che sta crescendo del 2,5% all’anno e che raggiungerà i 24 miliardi di dollari.

La voglia di grissini cresce in tutto il mondo - È la giornata mondiale dei grissini Business da 3,6 miliardi solo in Usa

La voglia di grissini cresce in tutto il mondo

Ed è proprio negli Stati Uniti che è nato il Breadstick Day, la giornata che celebra i grissini. Un trend che riguarda anche l’Italia, come dimostrato dai dati diffusi nell’ultimo rapporto di Italmopa (Associazione Industriale Mugnai d’Italia) in merito alla richiesta di farina di frumento tenero per la produzione dei sostitutivi del pane, cresciuta di 6mila tonnellate nel 2019. Dato ancor più importante se si osserva la controtendenza per quanto riguarda la richiesta di farina per la produzione del pane, calata di ben 40mila tonnellate lo scorso anno.

Un recente studio ha messo in luce che il 66% dei connazionali non riesce a resistergli a casa, ma anche al ristorante, nel momento dell'aperitivo (79%) e della cena (76%). Tra gli abbinamenti più apprezzati quelli con salumi (81%), formaggi (69%) e salse (58%), mentre la qualità più ricercata in un grissino è la croccantezza (77%), seguita da gusto (66%), ingredienti naturali (57%), la leggerezza o scarso contenuto di grassi (49%) e l'assenza di additivi chimici e Ogm (40%).

Un amore crescente testimoniato dall’impegno di aziende italiane del settore come Vitavigor, storica azienda del “Super Grissin de Milan”, che nel corso del primo bimestre di quest’anno ha segnato una crescita dell’export del +30% rispetto al +2% del 2019. Richieste che gli hanno permesso di investire in innovazione dei prodotti e nel nuovo e-commerce dedicato ai grissini.

«Nel corso degli ultimi anni anche noi abbiamo potuto notare come la passione per i grissini non conosca confini, anche i dati relativi al settore dei sostitutivi del pane in Italia e all’estero lo confermano – spiega Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor – Per questo motivo abbiamo deciso di celebrare anche quest’anno il Breadstick Day, attraverso la passione che la nostra famiglia porta avanti da oltre 60 anni grazie agli ingredienti di qualità e alle ricette originali di una volta».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle & Vire
Pavoni
Sartori
Cirio Conserve Italia

Elle & Vire
Pavoni
Sartori

Cirio Conserve Italia
Beer and Food
FATO