Il primo gennaio 2009 Vilnius si è svegliata capitale culturale Europea. Questo titolo, che la Lituania ha cercato di ottenere per cinque anni nell'occasione di festeggiare il millenio del proprio nome, Vilnius lo ha ereditato per tutto il 2009 insieme a Linz (Austria), dalle capitali culturali dell'anno passato e cioè Liverpool (Gran Bretagna) e Stavanger (Norvegia).
«Dopo essere diventata la capitale Europea della cultura, Vilnius presenterà un ricchissimo programma di eventi e progetti culturali realizzati esclusivamente per l'anno della capitale culturale - ha sottolineato il direttore de progetto 'Vilnius-capitale europea della cultura 2009” Elona Bajorinienė. Già nell'anno 2003, il Governo della Repubblica di Lituania ha previsto di realizzare il programma 'Vilnius-capitale europea della cultura 2009”.
Nell'anno 2004 la Lituania si è rivolta ufficialmente alle istituzioni della Comunità Europea per ottenere lo status della capitale Culturale Europea a Vilnius. A novembre del 2005 con la decisione del Consiglio della Comunità Europea Vilnius e Linz sono diventate le capitali culturali D'Europa. Vilnius è la città più ad Est, tra le città della Comunità Europea, ad essere diventata la capitale europea della cultura. Dal 1985 al 2009 questo titolo è stato già onorato da 37 città d'Europa.
Dk Eyewitness Travel, una delle guide turistiche per le città più rinomate al mondo, propone, tra le 10 città da visitare nel 2009, come meta numero uno nella lista, Vilnius capitale della Lituania e Capitale europea della cultura 2009.
Vilnius ha programmato per quest'anno indimenticabile 120 progetti artistici e culturali. Tra questi la grandiosa "Fiera del Libro" internazionale, evento speciale "Barocco di Ghiaccio", iniziativa culturale innovativa,"Il programma del riconoscersi delle culture, 4A-codice del volo comune: 4 continenti, 10 biennali, 20 artisti" nei mesi di gennaio e febbraio. A maggio i Giorni di Musica sulle Strade e la Notte della Cultura nella Notte di Mezz'estate, il Festival Lux delle luci a novembre.
Barocco di ghiaccio
In Piazza del Municipio dal 19 al 26 febbraio. Già XVII secolo la città di Vilnius fu nota per l'architettura barocca. Ancora oggi, proprio come all'epoca, le bellissime chiese con le loro decorazione e i colori pastello fanno felice l'occhio del passante e richiamano gli elegantissimi e raffinati vestiti delle dame dell'epoca.
Nell'evento 'Barocco di ghiaccio" lo stile barocco fiorirà nelle strade della città con la mostra delle sculture di ghiaccio. Barocco - arte della luce - e non a caso la materia scelta per le sculture è il ghiaccio che ha la caratteristica unica di trasmettere e direzionare la luce, evidenziando così la bellezza dell'architettura barocca. Proprio come i monumenti autentici, verranno costruiti i più piccoli "doppioni" di ghiaccio che inviteranno i visitatori a rivolgere lo sguardo in alto per ammirare le opere originali del fascino barocco.
In questo modo innovativo ed originale sarà esaltata la ricca eredità dell'architettura barocca di Vilnius e sfruttate le possibilità degli spazi aperti invernali della città. I visitatori di questo evento avranno la possibilità di ammirare le più importanti costruzioni barocche riprodotte in ghiaccio ed utilizzarle come mappa alla ricerca degli analoghi autentici per le vie della città.
Fiera del libro
Nel 2009 Vilnius, dopo essere diventata la capitale culturale Europea, festeggerà il decimo anniversario della fiera del libro, la più grande nei tre paesi Baltici, considerata uno dei più importanti eventi culturali del paese. La manifestazione sarà lieta di invitare gli amanti della lettura e gli scrittori tradizionalmente a metà inverno: dal 12 al 15 febbraio.
L'evento si terrà nel centro degli eventi in Lituania Litexpo. La fiera del libro di Vilnius ha cominciato la sua storia nel 2000 ed a breve è diventata tra le più importanti fiere d'Europa. La fiera del libro di Vilnius è orientata al lettore, i punti più importanti sono: i libri, gli eventi culturali e la comunicazione dello scrittore con il lettore. La fiera e gli eventi durante la fiera, soprattutto con scrittori provenienti dall'estero, attirano migliaia di appassionati di libri dalla Lituania e da altri paesi.
Hanno partecipato alla fiera del libro di Vilnius scrittori dalla fama mondiale: Jonas Mekas, Alessandro Baricco, Frederic Beigbeder, Maxence Fermine, Melvin Burgess.
'4A”-codice del volo comune: 4 continenti, 10 biennali, 20 artisti”
La mostra si terrà al Centro dell'Arte Contemporanea dal 16 gennaio al 8 marzo.
Codice comune (in inglese 'code share”) indica lo scambio dei dati e servizi che avviene nel settore turistico tra le compagnie aeree, le quali, come da accordi comuni, si scambiano le liste dei passeggeri e, quando è necessario, uniscono i voli (una compagnia prenota ai passeggeri i voli di un'altra, quando le vetture di entrambi sarebbero semivuote e sarebbe inconveniente volare entrambi nella stessa destinazione).
L'esposizione del 'Codice comune” rispecchia queste strategie del turismo ed insieme con le biennali dell'arte contemporanea fanno volare le opere d'arte migliori dall'Africa, America, Asia, Australia ed Europa. Il centro dell'arte contemporanea di Vilnius ha incentivato la collaborazione con dieci biennali internazionali. Da ogni biennale, collaborando con loro curatori e direttori, sono stati selezionati due artisti i quali, arrivati a Vilnius, sul posto hanno creato delle grandiose opere d'arte dedicate all'esposizione 'Codice comune”.
Così Vilnius è diventata un terminale mondiale di smistamento di creazione e distribuzione dell'arte. 'Codice comune” per la prima volta presenta il pubblico del Centro dell'arte contemporanea di Vilnius agli artisti dall'Africa e, a sua volta, gli artisti africani per la prima volta arrivano a creare a Vilnius.
Informazioni:
www.turismolituano.it