Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:58 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Maximilian I, il metodo Charmat di Cantina di Soave

 
12 gennaio 2009 | 14:46

Maximilian I, il metodo Charmat di Cantina di Soave

12 gennaio 2009 | 14:46
 

 Quando la nobiltà della bollicina sposa l'eleganza dello Chardonnay e del Pinot Nero nasce Maximilian I Brut, storico marchio della spumantistica italiana, prodotto secondo metodo Charmat, da Cantina di Soave, casa vitivinicola di Verona, fondata nel 1898.
Nato da uve esclusivamente coltivate in collina, Maximilian I Brut è frutto di una lunga selezione prima in vigna e poi in cantina, realizzato con la massima cura e attenzione durante la fase della spumantizzazione.

Nato con un sapiente blend di uve Chardonnay e Pinot Nero, Maximilian I Brut presenta un colore paglierino chiaro con riflessi verdolini brillanti ed un perlage fine e piuttosto persistente.
Al naso risultano note floreali, in cui spiccano sentori di fiori di acacia e di macchia mediterranea, a cui seguono delicati toni fruttati di mela, pesca, ananas ed agrumi. In bocca il vino risalta per la sua mineralità e freschezza, con note acide che riprendono l'iniziale tono agrumato.

Ideale come aperitivo, Maximilian I Brut si accosta con eleganza al pesce crudo e ai formaggi freschi, meglio se di capra. La tendenza oggi lo vuole però come un vino spumante da tutto pasto, da degustare dall'aperitivo fino a secondi piatti leggeri e ai formaggi in generale.
Proprio per il suo forte appeal Cantina di Soave, per soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti e desiderosi di variare le proprie tavole, oltre al Maximilina I Brut, propone della stessa linea il Muller Thurgau Brut, il Soave Brut, il Prosecco Brut ed il Rosè Extra Dry. A questi prodotti, per chiudere in dolcezza seguono sempre per Maximilian I il Recioto di Soave Spumante, e il Dolce Spumante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Pedago

Electrolux
Julius Meiln