Pinot nero, identità forte dell'Oltrepò confermata dai riconoscimenti ottenuti nel 2008 dalle aziende produttrici. è il caso del Pinot nero Extra Dry dell'azienda Vanzini di San Damiano al Colle (Pv): per il quarto anno consecutivo, l'Extra Dry di Vanzini (100% Pinot nero), è stato selezionato da Luca Maroni come miglior Charmat d'Italia.
La consegna del premio è avvenuta nelle scorse settimane a Roma durante l'evento Sensofwine (Auditorium Parco della Musica), che ha visto riunite le aziende presenti nell' 'Annuario dei migliori vini italiani”, edizione 2009, in due giorni di degustazioni rivolte a tecnici, operatori e appassionati.
«L'assegnazione del riconoscimento - commenta Antonio Vanzini, (nella foto a sinistra) titolare dell'azienda con i fratelli Pierpaolo e Michela - e la sua conferma nel tempo contribuiscono a valorizzare una delle produzioni distintive dell'Oltrepò Pavese, sottolineando la rilevanza e la vocazione al Pinot nero. Un risultato che conferma la tradizione dell'Azienda e del territorio».
Il riconoscimento assegnato da Luca Maroni segue di alcuni mesi la Gran Menzione ottenuta sempre dallo spumante Pinot nero Extra Dry di Vanzini durante lo scorso Vinitaly. «è sicuramente necessario ora - prosegue Antonio Vanzini - muoversi nella direzione indicata anche da Luca Maroni in occasione della presentazione dell'Annuario, cioè su marketing e divulgazione. è questo l'impegno della nostra azienda per il 2009».
Proprio a tale proposito, è stato attivato in rete in questi giorni il nuovo sito di Vanzini (www.vanzini-wine.com), in versione sia italiana sia inglese, con una breve presentazione dell'azienda, schede tecniche dei vini, premi e segnalazioni ottenuti negli ultimi anni e notizie aggiornate sulle iniziative aziendali.
LE NOSTRE SELEZIONI
Pinot nero spumante extra dry di Vanzini