Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024  | aggiornato alle 04:33 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 rinnova l'offerta

Più contemporaneità e più stagionalità per le pizze del locale a Melegnano (Mi), che rinnova anche i suoi interni introducendo una saletta romantica (su prenotazione).

 
03 settembre 2020 | 10:09

Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 rinnova l'offerta

Più contemporaneità e più stagionalità per le pizze del locale a Melegnano (Mi), che rinnova anche i suoi interni introducendo una saletta romantica (su prenotazione).

03 settembre 2020 | 10:09
 

Da 081 pizzeria nascono nuove pizze più contemporanee e moderne, ingredienti di stagione abbinati alle tecniche più creative, tanta attenzione all'estetica della pizza: Francesco Saggese, patron del locale ha studiato un nuovo impasto più leggero e digeribile, che rispetta una lievitazione minima dalle 24 alle 36 ore. Nuovi ingredienti e creatività con un impasto che rispecchia la classica tradizione partenopea, realizzato utilizzando lievito madre e farina macinata a pietra di Molino Quaglia.

La Girasole - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
La Girasole

Le nuove proposte mantengono il legame col territorio:
  • A nonna - Pomodoro San Marzano Dop, Parmigiano Reggiano 24 mesi, melanzane, burrata, polpettine fritte, basilico e olio
  • La scapece - Fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, pancetta arrotolata e zucchine marinate alla scapece
  • La Girasole - Pomodorino giallo di Corbara, bufala a crudo, alici di Cetara, olio extravergine d'oliva e basilico
  • La Sicilia - Crema di melanzane al timo, pomodori datterini confit, crema di burrata, gamberi rossi di Mazara del Vallo, scorza di limone, basilico e olio extravergine d'oliva.



Oltre alle pizze anche qualche sfiziosità partenopea: il panuozzo, il cuoppo (mozzarella in carrozza e frittatine di pasta) o la burrata con pomodorini e rucola. Tra i dolci non possono mancare il babà, la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello, una cheese cake “napoletanizzata” con alla base un baba al rum al posto dei biscotti. Per i più gourmet il lunedì sera saranno previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.

Cambia anche il design del locale - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
Cambia anche il design del locale

Rinnovato anche il design del locale con una nuova saletta romantica
A pochi passi dal castello mediceo di Melegnano, 081 ha una nuova saletta romantica, con luci soffuse e abat-jour sui tavoli, su prenotazione, per un totale di 10 tavoli dove provare le nuove pizze moderne del locale, oltre a quelle classiche della tradizione, che rimangono in carta. Un ambiente elegante dove gustare una pizza raffinata, avvicinandosi al servizio e all'ambiente di un classico ristorante.

Francesco Saggese - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
Francesco Saggese

La filosofia di 081
«Ogni napoletano quando mangia una pizza la critica, la esamina, la loda: la passione per la pizza per chi nasce a Napoli è innata - racconta Francesco Saggese - per noi si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione». Si tratta di uno dei primi esempi di pizzeria moderna a impasto napoletano, basso quindi, ma farcito con ingredienti ricercati, materie prime di stagione e elaborazioni tipiche della cucina, che Francesco Saggese prende dal suo background culinario.

Per informazioni: 081pizzeria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Consorzio Barbera Asti
Siad 2023
Prugne della California

Schar
Consorzio Barbera Asti
Siad 2023

Prugne della California
Longarone Fiere
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena