Per portare in tavola l’allegria italiana e i profumi dell’estate, quale modo migliore di un primo piatto tricolore? Preparato con Penne Rigate Integrali La Molisana e firmato Chef in Camicia, “Penne estive tricolore” è la ricetta perfetta per non rinunciare ai sapori dell’estate.
Le penne La Molisana
Nutrienti e saporite, le
Penne Rigate Integrali La Molisana si contraddistinguono per l’alto valore proteico e la ricchezza delle fibre. Perfette per portare in tavola piatti ricchi di gusto ed arricchire con il benessere delle fibre la prima portata, sono in grado di raccogliere ed esaltare ogni condimento, dalle ricette più elaborate a quelle più semplici e sfiziose come le “Penne estive tricolore”.
Come tutti i formati, anche le Penne Rigate Integrali sono preparate con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.
Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%) che arriva da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
Ingredienti per 2 persone Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
- Penne Integrali La Molisana, 200 g.;
- Pomodorini, 8;
- Aglio, 1 spicchio,
- Ricotta salata;
- Olio Extravergine di oliva;
- Peperoncino;
- Pangrattato
- Sale;
- Basilico.
PREPARAZIONE
- Tostare leggermente il pangrattato con olio e aglio;
- Saltare in padella i pomodorini con un filo d’olio, il peperoncino e l’aglio. Salare e tenere da parte;
- Fate bollire la pasta, scolatela e matecatela con il sugo di pomodoro;
- Aggiungete basilico spezzettato e ricotta salata;
- Finite con pangrattato e un filo di olio EVO.