Il bollettino della Protezione civile
Il bollettino della Protezione civile del 6 maggio: 1.444 nuovi casi (che portano il totale da inizio pandemia a 214.457), 369 morti nelle ultime 24 ore (ieri 236). Gli 'attualmente positivi' scendono a 91.528, per effetto anche dell'aumento dei guariti: 8.014 (il totale arriva a 93.245). Regione Lombardia chiarisce che, nel suo conteggio, ha aggiunto anche guariti dei giorni precedenti.
I numeri aggiornati al 6 maggio
Conte: Se dati consentono possibile riaprire qualcosa prima"Riaperture anticipate nelle Regioni? Siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un'eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potra' decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista al Fatto Quotidiano in cui si dice sicuro che il governo arriverà a fine legislatura e apre alle elezioni regionali a luglio-agosto - "se il Parlamento dovesse valutare la possibilità, io non mi opporrei".
Franceschini: Vacanze italiane valorizzando eccellenza"La vacanze si faranno e saranno soprattutto vacanze italiane". Lo ha detto il ministro per i beni culturali e il turismo Dario Franceschini durante una informativa al Senato. "Mi chiedono quando si potrà andare in vacanza - ha aggiunto il ministro .ribadisco che non è la politica che decide soltanto, ma ascolta il comitato tecnico scientifico. E credo che in settimana, avrò risposte per le attività del mio ministero, in modo che i settori si possano riorganizzare. Entro la settimana ci saranno prescrizioni e in base ai dati stabiliremo quando sarà possibile ripartire".
Turismo, da Intesa plafond di 2 mld per imprese settoreIntesa Sanpaolo ha costituito un plafond a sostegno della liquidità e degli investimenti per le imprese del turismo e dell'indotto per un controvalore complessivo di 2 miliardi di euro e incrementata, fino a un massimo di due anni, la possibilità di sospendere le rate dei finanziamenti in essere.
I numeri regione per regione
Pronto test saliva, presto in commercio Il Test rapido salivare (Trs), in grado di rilevare il Coronavirus "in pochissimi minuti", funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit". È quanto rende noto l'Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l'Università dell'Insubria di Varese.
Modena, team italiano studia trasmissione virus madre-fetoPremio internazionale con finanziamento per una ricerca 'made in Italy' sulla possibile trasmissione del Sars-Cov2 dalla madre al feto. Se l'è aggiudicato la struttura complessa di ostetricia e ginecologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria (Aou) di Modena per un progetto che punta a indagare le eventuali modalità di interazione tra il nuovo coronavirus e la placenta. "Confortanti finora", affermano i ricercatori, "le conferme di basso rischio per quanto riguarda il parto vaginale al Policlinico di Modena".