Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 05:05 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Baglio Oneto a Marsala Oasi di relax e cucina a km 0

Pur dovendo restare a casa in questo periodo, possiamo pensare alle nostre prossime vacanze post-coronavirus. Baglio Oneto unisce la valorizzazione delle architetture storiche al turismo enogastronomico.

di Lucia Siliprandi
 
12 aprile 2020 | 14:23

Baglio Oneto a Marsala Oasi di relax e cucina a km 0

Pur dovendo restare a casa in questo periodo, possiamo pensare alle nostre prossime vacanze post-coronavirus. Baglio Oneto unisce la valorizzazione delle architetture storiche al turismo enogastronomico.

di Lucia Siliprandi
12 aprile 2020 | 14:23
 

A Marsala (Tp) sorge il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo Luxury Wine Resort. La struttura a 5 stelle gode di una posizione privilegiata: è a pochi chilometri dal mare cristallino e dalle spiagge sabbiose ed Erice, fondata dagli Elimi intorno all’VIII secolo a.C., è raggiungibile in un’ora d’auto. Il baglio, ovvero un edificio fortificato tipico delle tenute agricole, conserva il fascino d’un tempo. L’arredamento delle camere, rinnovate nel 2020 e dotate di balconi con vista sul mare o sulla campagna marsalese, riflette lo stile della tradizione siciliana. I pavimenti in cotto, le ceramiche colorate e il ferro battuto lavorato a mano danno un tocco elegante e raffinato. Esclusiva la suite situata all’interno dell’antica torre merlata risalente al XVIII secolo, un tempo usata come punto di avvistamento. Tufo, travi a vista e una grande terrazza privata creano un ambiente trés charmant. Dal solarium si apre un paesaggio incantevole che spazia da Capo Boeo, la punta più occidentale della Sicilia, all’arcipelago delle Egadi in un continuum di vigneti e uliveti.

Il relais Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo - Baglio Oneto a Marsala Oasi di relax e cucina a km 0

Il relais Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo

Al Baglio Oneto dalle olive (varietà Biancolilla e Cerasuola), raccolte ancora a mano, si ottiene un olio evo delicato e dalle fragranze mediterranee. Non mancano i vini: alla tenuta si producono, tra gli altri, uno Zibibbo dolce e il rinomato Marsala da meditazione, da centellinare nelle degustazioni allestite nella cantina di affinamento.

Una delle camere, con arredamento tradizionale - Baglio Oneto a Marsala Oasi di relax e cucina a km 0
Una delle camere, con arredamento tradizionale

Luogo di silenzio, il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è di per sé un posto di assoluto relax. Su richiesta lo staff di massaggiatori professionisti accompagna l’ospite in un percorso che riequilibra il corpo e la mente. Si può scegliere tra i classici massaggi antistress e decontratturanti, la riflessologia plantare, il massaggio svedese e californiano o i trattamenti ispirati all’Oriente. Speciale il massaggio sensoriale con olio evo e essenza di vino.

Busiata con ragù di pescatrice, uova di pesce San Pietro e ciliegino - Baglio Oneto a Marsala Oasi di relax e cucina a km 0
Busiata con ragù di pescatrice, uova di pesce San Pietro e ciliegino

Il Ristorante La Calandra propone piatti della tradizione mediterranea con un accento particolare sulle tipicità della Trinacria. Le materie prime, selezionate tra le eccellenze del territorio di cui la Sicilia va fiera, sono dosate con cura nella preparazione di gustosi piatti. Si può optare per la busiata - pasta fresca tipica del trapanese il cui nome deriva dal ramo di buso, trafilata a bronzo ed essiccata a basse temperature - qui servita con ragù di pescatrice, uova di pesce San Pietro e pomodoro ciliegino o per le sarde al beccafico, un piatto leggendario. Si narra che i nobili siciliani amassero cacciare i beccafichi e li consumassero farciti con le loro stesse viscere e interiora. Un bene di lusso che solo pochi potevano permettersi. Il popolo, quindi, desideroso di imitare i benestanti, creò un piatto con le sarde, pesce presente in abbondanza e facile da trovare, e le riempì con mollica di pane e pinoli. Deliziosa la cupolina di tonno affumicato con caponata di melanzane e quenelle di formaggio morbido. Piatto a tutto tondo il cuscus alla trapanese, preparato con semola incocciata dalle abili mani delle cuoche, poi cotta a vapore in un recipiente di terracotta smaltata, e condito con un brodetto di pesce misto. Per finire in dolcezza suggerita la cassata siciliana.

Per informazioni: www.bagliooneto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Elle & Vire

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Mulino Caputo