Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 00:32 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

Coronavirus, ultimo bilancio Salgono contagi e guariti

Dopo la conferenza stampa, sono 1.835 i contagiati al momento, a cui si aggiungono 52 morti e 149 guariti. Dei casi positivi 933 sono isolati nelle loro abitazioni. Intanto la collaboratrice di Fontana torna a casa. Intanto il primario infettivologo dell'ospedale Sacco, Massimo Galli, ha spiegato che è necessario isolare i focolai, soprattutto nel capoluogo lombardo.

 
02 marzo 2020 | 10:13

Coronavirus, ultimo bilancio Salgono contagi e guariti

Dopo la conferenza stampa, sono 1.835 i contagiati al momento, a cui si aggiungono 52 morti e 149 guariti. Dei casi positivi 933 sono isolati nelle loro abitazioni. Intanto la collaboratrice di Fontana torna a casa. Intanto il primario infettivologo dell'ospedale Sacco, Massimo Galli, ha spiegato che è necessario isolare i focolai, soprattutto nel capoluogo lombardo.

02 marzo 2020 | 10:13
 

Ore 18.36 - Fontana: collaboratrice Regione guarita
"La nostra collaboratrice della presidenza che si trovava ricoverata sta per essere dimessa in queste ore. Poi tornerà a casa sua ma è praticamente guarita e in attesa dell'ultimo tampone. Sono molto contento per lei, siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

18.30 - Coronavirus, Borrelli: "1.835 ammalati e 52 morti"
Sono 1.835 gli ammalati per coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in piu' rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in piu' di ieri).

Ore 18.00 - Coronavirus, Ryanair riduce 25% voli da e per Italia
Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l'Italia, fino al 25% per 3 settimane. La decisione - spiega Ryanair in una nota - e' stata presa dopo il calo significativo delle prenotazioni tra marzo e inizio aprile, dovuto al Coronavirus. La compagnia ha precisato di non vedere per ora un impatto concreto delle cancellazioni sulla guidance sui profitti di quest'anno e che "e' troppo presto" per ipotizzare quali effetti il coronavirus avrà sugli utili dell'esercizio 2021.

Ore 17.28 - Coronavirus, ambasciatore Cina in Italia: «Comunità cinese fa auto-prevenzione»
La comunità cinese in Italia è attivamente impegnata ad osservare tutte le misure adottate dalle autorità italiane nell'affrontare l'attuale epidemia legata alla diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19). Lo ha dichiarato l'Ambasciatore cinese a Roma Li Junhua. «La comunità cinese in Italia ha sempre attribuito grande importanza alla prevenzione e al contenimento dell'epidemia, e si è attivata per implementare le indicazioni emanate dalle autorità sanitarie italiane», ha detto Li Junhua in una intervista alla Xinhua. «I cittadini cinesi (residenti) si sono impegnati a fare auto-prevenzione e, al contempo, a coadiuvare le autorità locali e a fare proposte per il lavoro di prevenzione». Tra le più numerose in tutta Europa, la comunità cinese in Italia è profondamente integrata in diversi settori dell'economia locale, e sta risentendo dell'impatto negativo dell'emergenza in corso, sia in termini di lavoro sia di pregiudizi, secondo l'ambasciatore

Il bilancio del coronavirus in Italia - Coronavirus, Fontana su assessore: Ha la grinta di sempre, si riprenderà

Il bilancio del coronavirus in Italia

Ore 16.59 - Coronavirus, per finali Cortina Coppa del mondo di sci Fis aspetta venerdì
«Per una decisione sulle finali di Coppa del mondo a Cortina aspettiamo venerdì quando la Federazione italiana e la Regione Veneto ci diranno quale sara' la situazione. Venerdì e' del resto anche il giorno del controllo neve»: lo ha detto all'Ansa Gian Franco Kasper, presidente della Federazione internazionale sci (Fis), il cui Consiglio ha tenuto nel pomeriggio una consultazione telefonica con le più importanti federazioni nazionali in relazione alle possibili conseguenze del coronavirus sul calendario di coppa del mondo di sci alpino.


Ore 16.25 - Coronavirus, Federcuochi: «Rischio perdita 50 mln prossimi 3 mesi»
La Federazione Italiana Cuochi annuncia che le previsioni per i prossimi 3 mesi di emergenza coronavirus prefigurano uno scenario drammatico. Si stima infatti che le disdette degli eventi in programma (per ristorazione e catering) saranno pari all'80%, con una perdita economica che si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro. Inoltre, il 30% dei cuochi a contratto e' stato messo in ferie forzate per la mancanza di lavoro, con ulteriore aggravio della situazione economica e sociale.

Ore 16.24 - Coronavirus, Fontana: "Mattinzoli ha stessa grinta di sempre"
«Sono molto dispiaciuto per assessore Mattinzoli, l'ho sentito personalmente e mi è sembrato con la stessa grinta che dimostra ogni giorno venendo qui in Regione. Sono convinto che presto si riprenderà». A dirlo è il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando dell'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli risultato positivo al coronavirus.

Ore 16.23 - Assessore Mattinzoli:  ricoverato a Brescia, sto bene
«Sto riposando e sono assolutamente tranquillo». Sono le prime parole dell'assessore regionale lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Coronavirus ora ricoverato agli Spedali Civili Brescia. "Sono convinto che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire piu' forte di prima", ha aggiunto.

Ore 16.23 - A Cortina ridotti posti in funivia, da 50 a 15

Ore 16.22 - 150 in rianimazione in Lombardia
«In Lombardia i ricoverati in terapia intensiva per il coronavirus sono circa 150, tra cui il "paziente numero uno", il 38enne ancora in rianimazione al Policlinico San Matteo di Pavia. Quattro sono in Ecmo, ovvero il loro sangue è ossigenato all'esterno del corpo». A spiegarlo all'Ansa è Cristina Mascheroni, presidente Aaroi-Emac Lombardia, l'associazione degli anestesisti e rianimatori ospedalieri. «Trasformando le terapie sub intensive in terapie intensive sono reclutati più posti in rianimazione rispetto ai 600 che avevamo inizialmente. Adesso ne abbiamo circa 900 e si sta chiedendo aiuto al privato accreditato. Garantiamo i pazienti con patologie tempo-dipendenti, come i cardiologici, neurochirurgici o con sepsi. Ma abbiamo interrotto tutte le attività programmate chirurgiche e ambulatoriali». In 22 anni di professione, «non ho mai visto un'emergenza simile, dobbiamo stare attenti affinché quel che vediamo qui non si ripeta in altre regioni che potrebbero avere meno risorse per far fronte a uno stress di questo tipo».

Ore 14.08 - Fontana, Mattinzoli ricoverato in ospedale
«Credo si debba rivolgere un saluto e un in bocca al lupo al nostro assessore Mattinzoli che stamattina è stato ricoverato perché affetto da Coronavirus»: così ha detto in diretta Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, convinto che presto l'assessore allo Sviluppo economico potrà «tornare» al lavoro «a combattere con noi per i nostri cittadini».

Ore 14.05 - Ospedale Cremona, è uno tsunami ma reggiamo
«Ci siamo trovati di fronte a uno tsunami che non ci aspettavamo ma stiamo riuscendo a far fronte all'emergenza». Lo ha spiegato Rosario Canino direttore sanitario dell'ospedale di Cremona. «Attualmente non siamo nelle condizioni di aumentare i posti letto per i pazienti con il coronavirus» arrivati a quota 134 «ma comunque chiunque si rivolge al nostro ospedale non rimane senza assistenza. La situazione nell'ospedale di Cremona attualmente è di 134 pazienti ricoverati con il Covid-19 di cui 11 in terapia intensiva e altri 13 in ventilazione (non in grado di respirare autonomamente). Nel presidio di Casalmaggiore nel cremonese i ricoverati per Covid-19 sono 17, di cui 4 in terapia intensiva. E 23 sono i dimessi.

Ore 13.51 - Coronavirus, Friuli Venezia Giulia; 3 nuovi casi nell'Udinese
Altri tre casi di positività al coronavirus sono stati registrati oggi dal Sistema sanitario regionale. Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Si tratta, come spiega la Regione, di persone residenti nell'area Udinese riconducibili all'ultimo caso rilevato la notte scorsa.

Ore 13.45 - Coronavirus: Spallanzani, al momento 12 casi positivi a Roma
Sono 12 al momento i casi positivi di Coronavirus accertati tra Roma e Provincia. Dagli ultimi dati dello Spallanzani si contano 7 ricoverati:  la coppia di cinesi ormai negativizzata, un poliziotto ricoverato ieri, la famiglia di Fiumicino (madre, padre e una figlia) e un ultimo caso con un link epidemiologico veneto. A questo vanno aggiunti il nucleo familiare del poliziotto ricoverato (moglie, due figli e cognata), tutti positivi e in sorveglianza sanitaria a casa, e un vigile del fuoco positivo al test e in sorveglianza nella caserma di Capannelle.

Ore 13.31 - Piemonte verso prolungamento chiusura scuole
«Entro questa sera la Regione Piemonte deciderà se e quando riaprire le scuole, per permettere alle famiglie di organizzarsi. Se le condizioni rimarranno quelle attuali lo stop alle lezioni sarà prolungato». Lo ha annunciato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio. «Al confine con la Lombardia - spiega - abbiamo molti allievi e anche docenti che arrivano nelle scuole piemontesi, e io non credo, anche se ci fosse un caso di pericolo su un milione, che qualcuno vorrebbe correre rischi. La scelta - chiarisce - sarà la stessa per tutte le province del Piemonte».

Ore 13.13 - Spallanzani: positiva famiglia poliziotto
Positiva al test del Coronavirus anche la famiglia del poliziotto ricoverato allo Spallanzani. Il nucleo familiare, composto dalla moglie, due figli ed una cognata, positivi al test, è sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente  si specifica nel bollettino di oggi dello Spallanzani.

Ore 12.55 - Zaia, stiamo intensificando terapia intensiva
«Stiamo intensificando le postazioni di terapia intensiva, spero che non si utilizzeranno mai». Lo ha detto a Marghera il presidente del Veneto Luca Zaia. «Questa - ha aggiunto - è  la speranza di tutti, ma vogliamo essere pronti se dobbiamo intervenire con la terapia intensiva su più cittadini che ne hanno bisogno. Il che non vuol dire avere una visione tragica ma obiettività. Il servizio sanitario deve essere all'avanguardia, visto che tutto il mondo guarda a noi», ha concluso.

Ore 11.38 - Asl, 5 positivi nel Casertano: casi non gravi
Sono cinque in totale i casi di contagio da Coronavirus nel Casertano. Ai tre emersi nei giorni scorsi - la 24enne di Caserta, l'uomo di Mondragone e la donna di Cesa - si sono aggiunti una coppia di Bellona, marito e moglie, che ha avuto contatti con persone provenienti dalla Lombardia, e per i quali si attende il responso ultimo dell'Istituto Superiore di Sanità.

Ore 11.18 - Coronavirus: Di Maio, nuova strategia rilancio marchio "Italia"
«Domani ci sarà una riunione straordinaria sull'export al ministero degli Affari esteri. Sul tavolo metteremo 300 milioni a sostegno delle nostre imprese per il piano straordinario "Made in Italy" e altri 350 milioni per il fondo di garanzia sulle esportazioni all'estero». Lo ha annunciato il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, sulla sua pagina Facebook, aggiungendo che nella riunione di domani verranno illustrati «tutti i dettagli».

Ore 10.34 - Positivo al test assessore Lombardia
È risultato positivo al coronavirus l'assessore regionale allo Sviluppo sostenibile Alessandro Mattinzoli. Lo rendono noto il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera, aggiungendo che «come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento».

Ore 10.33 - Primo caso a Roma, poliziotto positivo
«I test eseguiti durante la notte presso l'istituto Spallanzani confermano la positività al Covid-19 di un poliziotto». Così l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato. «Sono stati informati il Prefetto e il Questore. Ricostruiti tutti i contatti stretti e posti sotto sorveglianza sanitaria. Si conferma il link epidemiologico con la Regione Lombardia» prosegue l'assessore, parlando del primo caso a Roma.

Ore 10.05 - Galli (Sacco): «Isolare focolai»

«Per la città di Milano facciamo gli scongiuri ma occorre stare estremamente attenti, identificare subito i focolai e circoscriverli». Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervistato da Sky Tg24, alla domanda sulla situazione dei contagi in città finora limitati. L’evoluzione dei contagi, ha detto si sta evolvendo in «scala maggiore di quello che si poteva prevedere, è una situazione senza precedenti». Il Sacco e lo Spallanzani erano già identificati per contrastare minacce di questo tipo, ha aggiunto «ma alcuni ospedali lombardi sono più sotto stress. Bisogna pensare ad avere strutture che possano ospitare quei pazienti non gravi ma che non possono stare a casa. Questa è anche una occasione per la ricerca è possibile che dovremo convivere per anni con il coronavirus e occorre avere armi affilate».

Ore 09.50 - Nuovo caso in Friuli Venezia Giulia

Una persona residente a Udine è risultata positiva nella notte al test per il coronavirus. Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione, con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, nella riunione del Comitato operativo nella sede della Protezione civile Fvg di Palmanova (Udine). Il paziente è stato preso in carico dal Sistema sanitario regionale. Essendo le sue condizioni di salute state dichiarate non gravi, si trova in quarantena domiciliare. Salgono dunque a 9 i casi in regione, di cui 4 a Udine, 3 a Trieste e 2 a Gorizia.

Ore 9.30 - Primo caso in Sardegna
Un paziente sardo è risultato positivo al coronavirus segnando così il primo caso nell’isola. La conferma della diagnosi - fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia - avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di sanità. L'uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari. Nel frattempo, a Milano, le porte secondarie del Duomo si sono riaperte alle 8 di stamattina. Ingresso contingentato per i turisti, spazio ai fedeli per brevi preghiere.

Aggiornamenti live 1 marzo
Aggiornamenti live 29 febbraio
Aggiornamenti live 28 febbraio
Aggiornamenti live 27 febbraio
Aggiornamenti live 26 febbraio
Aggiornamenti live 25 febbraio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Val d'Oca
Allegrini
Sigep

Cirio Conserve Italia
Val d'Oca
Allegrini

Sigep
Onesti Group
Brita