Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 10:34 | 104747 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ai Campionati della cucina italiana quest’anno debutta lo street food

Quattro giorni di gare, dal 15 al 18 febbraio, alla Fiera di Rimini per la 5ª edizione della competizione culinaria. Attesi circa 1.500 cuochi anche dall’estero. Pozzulo (Fic): «Un importante banco di prova per tutti».

 
07 febbraio 2020 | 14:56

Ai Campionati della cucina italiana quest’anno debutta lo street food

Quattro giorni di gare, dal 15 al 18 febbraio, alla Fiera di Rimini per la 5ª edizione della competizione culinaria. Attesi circa 1.500 cuochi anche dall’estero. Pozzulo (Fic): «Un importante banco di prova per tutti».

07 febbraio 2020 | 14:56
 

È quasi tutto pronto, a Rimini, per la 5ª edizione dei Campionati della Cucina Italiana, la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie culinarie, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, all'interno del Beer&Food Attraction.

Al via settimana prossima i campionati della Cucina italia (Ai Campionati della cucina italiana quest’anno debutta lo street food)

Al via settimana prossima i campionati della Cucina italiana

Oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero, centinaia di toques e giacche bianche saliranno sul palco dei concorsi - singoli e squadre - per la cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare (dal 15 al 18 febbraio), con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 45 giudici oltre a giornalisti del settore, per decretare i migliori cuochi italiani di categoria. Tante le novità pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati sulla qualità, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare.

Oltre alle gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l’artistica, quest’anno a mettere alla dura prova i concorrenti sarà anche il contest “Street Food”, una prima assoluta che vedrà i cuochi sfidarsi in una categoria di gara nuova e avvincente, che permetterà al pubblico di conoscere la grande varietà dei cibi di strada e la cultura gastronomica italiana viaggiando sensorialmente da nord a sud del Bel Paese.

«Ogni anno quando si avvicina l’inizio delle gare tengo sempre a sottolineare che occasioni come i Campionati della Cucina italiana, il Bocuse d’Or, le Olimpiadi della Cucina che quest’anno si disputeranno dal 14 al 19 febbraio a Stoccarda e dove sarà presente la nostra Nazionale, sono importanti per tutti i cuochi – afferma il Presidente Nazionale della Fic Rocco Pozzulo - perché sono un vero e proprio banco di prova, sia per coloro che partecipano alle gare, sia per chi assiste. Non è facile partecipare, e vincere lo è ancora meno, ci sono rigide regole da seguire e che devono diventare per noi della Federazione Italiana Cuochi il pane quotidiano, perché il nostro lavoro è fatto di rigore e disciplina. Le nostre giurie sono molto severe, controllano tutto, dall'ordine nei frigoriferi alla posizione del prodotto, dagli ingredienti utilizzati allo spreco alimentare. Per questi motivi dico che i Campionati non sono soltanto un importante momento d'incontro ma soprattutto un’occasione di formazione e di aggiornamento professionale».

Per partecipare alle prove, infatti, i concorrenti dovranno preoccuparsi di realizzare un piatto eccellente e seguire in maniera rigorosa tutte le accortezze necessarie per una buona riuscita, dalla ricerca della materia prima alla sua valorizzazione, dal rispetto della catena del freddo al trasporto degli alimenti, dall’ordine in cucina al servizio.

Per informazioni: www.fic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Siad
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Siad
Electrolux
Mulino Caputo