Non Roma e neppure Venezia, Firenze o Milano: il New York Times per le vacanze in Italia nel 2020 sceglie mete “inaspettate” e lo fa premiando in un caso la loro capacità di promuovere un turismo sostenibile e nell’altro il loro paesaggio incontaminato.
Il borgo di Miranda, mille abitanti in provincia di Isernia
Parliamo della Sicilia e del Molise, la prima citata nella lista delle località da non perdere nell’anno che si è appena aperto, perché in grado di offrire proposte “sostenibili”, e la seconda perché individuata come luogo "al tempo stesso tradizionale e incontaminato", in altre parole ideale per conoscere l’Italia più genuina. In particolare, della Sicilia vengono citate iniziative come EtnAmbiente lanciata nel 2019 - un'app che aiuta locali e turisti a fotografare e denunciare l'inquinamento - o la Food Heritage Association che celebra gli ingredienti tipici della cucina siciliana.
Nella lista figura anche la città di Urbino, dove quest’anno sarà celebrato il 500° anniversario della morte di Raffaello. Capitale del libro e mecca del jazz, "Urbino ha tutto quello che ha la Toscana - scrive il Times - ma alla metà del prezzo e con la metà dei turisti". Due buone ragioni per risultare più attrattivi agli americani (e non solo).
La lista stilata dal New York Times comprende 52 destinazioni da visitare in tutto il mondo: tra le mete preferite per questo 2020 ce ne sono alcune più scontate come Tokyo, dove si svolgeranno le Olimpiadi, o le Bahamas, sempre un paradiso per il turista ma a cui quest'anno serve sostegno per le conseguenze del passaggio dell'uragano Dorian. O ancora la Groenlandia, i cui maestosi ghiacciai sono minacciati dal cambiamento climatico.