Il 2019 si è rivelato un anno davvero importante, dal grande numero di eventi organizzati alle numerose riunioni sui tavoli istituzionali, dalla condivisione degli obiettivi con le amministrazioni comunali del nostro territorio all’aumento significativo del numero di soci, che in pochi mesi ha superato quota 100. Un ringraziamento sentito va a tutti gli enti, le istituzioni, le associazioni e i soci che in questi 12 mesi ci hanno sempre supportato.
Il 4 dicembre è stata presentata la prima pubblicazione della Strada
«La
valorizzazione dei prodotti e dei luoghi di produzione inseriti nella nostra tradizione e cultura - ha dichiarato
Paolo Malvestiti, presidente della Camera di commercio di Bergamo - rappresenta senza dubbio un fattore di grande attrattiva. Sono convinto che l’associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca favorirà le relazioni e lo sviluppo del comparto turistico nell’interesse di tutto il territorio bergamasco».
«Ringrazio tutti coloro che si adoperano nell’associazione - ha affermato
Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia - e che lavorano per far conoscere le straordinarie bellezze paesaggistiche della fascia collinare bergamasca e i prodotti tipici che la caratterizzano. Unire turismo e agroalimentare significa mantenere vive le nostre tradizioni, promuovere il nostro territorio e costruire quindi una base solida per il futuro».
«Parlare di vini, come di sapori - ha aggiunto
Lara Magoni, assessore al Turismo di Regione Lombardia - significa raccontare l’identità locale delle nostre terre e la storia indimenticabile delle nostre famiglie. Come un bicchiere di vino può narrarci una storia meravigliosa, così la Strada dei Vini e dei Sapori presenta la propria narrazione ai tanti visitatori».
La copertina del libro
«La Provincia aderisce con entusiasmo all’associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca - ha concluso
Gianfranco Gafforelli, presidente della Provincia di Bergamo - che ha dimostrato grandi capacità di lavoro all’interno di una logica di rete tra soggetti pubblici e privati puntando al coinvolgimento più ampio possibile di chi produce prodotti e servizi sul nostro territorio».
Per informazioni, scrivere a
info@stradadelvalcalepio.com oppure visitare il sito
www.stradadelvalcalepio.com.