Si dice, fra leggenda e verità, che Le Tre Rane fosse una locanda che un giovane Leonardo da Vinci avesse aperto sul Ponte Vecchio di Firenze, nella visione che la cucina potesse esprimere il bello e il buono, anche con ingredienti salutari, come le verdure, ed esaltare il gusto dello stare insieme.
L'interno della locanda
Una esperienza conclusasi in poche settimane: il pubblico fiorentino, restio alle novità, deluso dalle parche dosi portate in tavola, aveva costretto ben presto il nostro a chiudere e a fuggire in quel di Milano, ai servigi dello Sforza. Un po’ di anni dopo è Ruffino a rilanciare il progetto leonardiano aprendo la locanda delle Tre Rane nella tenuta agrituristica di Poggio Casciano, nel cuore delle campagne fiorentine, unendo la tradizione toscana ai grandi vini dell’azienda.
Obiettivo è stato quello di riproporre l’autenticità toscana, la convivialità e la reinterpretazione. Gli ospiti si troveranno dunque di fronte al mondo della casa del fattore, fra il contadino e il signore. Ci saranno otto menu stagionali a rotazione durante l’anno e un menu alla carta con proposte afferenti la cucina toscana di terra (con qualche incursione al mare). Il vino Ruffino sarà assoluto protagonista: ogni piatto è pensato per esaltare il vino e viceversa, e insieme sublimare il gusto dello stare insieme, come da millenni avviene in ogni tavola toscana.
Per informazioni:
www.letreraneruffino.it