L’azienda tedesca si impegna in ogni fase, dalla produzione alla distribuzione, a compiere azioni sostenibili per una ristorazione responsabile: da una produzione attenta al risparmio delle risorse e certificata Iso, all’utilizzo di componenti riciclabili; dalla realizzazione di apparecchi di cottura intelligenti che si “auto-regolano” in base al processo di cottura scelto all’utilizzo di sistemi di sicurezza in grado di creare spazi di lavoro ergonomici e sicuri.
La presentazione delle nuove attrezzature Rational
«Brasiere, bollitori e friggitrici tradizionali occupano molto spazio all’interno delle cucine e spesso hanno consumi elevati – ha ricordato a HostMilano
Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia. Un apparecchio di cottura multifunzione come il VarioCookingCenter si impone come alternativa a queste applicazioni, anche dal punto di vista della sostenibilità. Consente non solo di risparmiare spazio, ma anche di ridurre i costi della bolletta di acqua ed elettricità, e dell’acquisto di materie prime. Il potente sistema di cottura VarioBoost permette inoltre di raggiungere i 200°C in due minuti e mezzo e trasferisce uniformemente il calore dal fondo vasca al cibo solo dove c’è contatto. Quanto tempo e acqua si risparmiano, oltre ai minori consumi per lavare meno attrezzature, pentole e padelle!».
Il Self Cooking Center di Rational
La giornata conclusiva di HostMIlano ha ospitato inoltre la finale del contest Rational dedicato agli chef e al loro modo di interpretare la "cucina sostenibile", supportati dalla tecnologia del SelfCookingCenter.
Il concorso "Lo chef incontra il SelfCookingCenter", giunto alla terza edizione, ha visto in finale 6 giovani cuochi provenienti da diverse regioni d´Italia. Una giuria di esperti capitanata da Davide Oldani ha premiato il vincitore Matteo Angelo Romano (Ristorante Lilith di Lecce) con la ricetta "Rollatina di coniglio con i suoi fegatini, olive e capperi". Al secondo posto Riccardo Savignoni con i"Petto d´anatra marinato in brining, affumicato e scottato, pesca di Volpedo caramellata, insalata di tarassaco e salsa al Bonarda dell´Oltrepò Pavese”. Terzo gradino del podio per Alessia Asturi con "Timballo di branzino e verdure, gambero viola del Mar Ligure e basilico di Prà".
La giuria ha giudicato i piatti finalisti per la mise en place, per la tecnica e la difficoltà di realizzazione del piatto (sistema di cottura utilizzato, accessori, puntualità del servizio), per la presentazione generale (creatività, originalità) e per la qualità.
Per informazioni:
www.rational-online.com