Educare le nuove generazioni per risolvere il problema facendole diventare la vera soluzione. La onlus
Worldrise, nata nel 2013, crede fortemente in questo concetto ed è da questo che vuole partire per intraprendere la propria battaglia per la riduzione dell’utilizzo di plastica monouso.
Il progetto è iniziato a Genova ed esploso a Milano
«La nostra idea - spiega la presidente
Mariasole Bianco - è quella di far diventare le persone parte della soluzione e non del problema. Tanti sono i progetti che abbiamo avviato, molti dei quali incentrati sui bambini che possono diventare i primi ambasciatori della nostra battaglia, a partire dalle loro famiglie».
Ma è soprattutto nei locali che la riduzione della plastica può fare grossi passi in avanti e Worldrise lo sa bene tanto che ha dato vita al progetto “No plastic, more fun”: «Siamo partiti dal centro storico di Genova - spiega la presidente, a margine della manifestazione
'Nnumari - smettendo di dare brutte notizie sulla quantità di plastica in mare a gestori di bar, ristoranti, trattorie e iniziando invece a fornirgli istruzioni per ridurre la plastica. La risposta è stata positiva e così ci siamo spostati su Milano dove è nato il primo network al mondo di locali della movida plastic free».
Mariasole Bianco
L’eco del successo, perché di successo si è trattato, è arrivato fino a Londra dove alcuni addetti ai lavori del settore hanno convocato Worldrise per avviare anche nella capitale britannica lo stesso progetto. «Arriveremo a Londra a dicembre - spiega Bianco - e verremo seguiti anche dalla Bbc che subito ha mostrato interesse per il nostro lavoro».
Per informazioni:
www.worldrise.org